Search
Close this search box.

Cavalieri della Roma. Nozze d’argento con i nominati del 2023

Parterre d'eccezione per le nomine dei Cavalieri della Roma in occasione del venticinquesimo anniversario dell'Associazione. La prestigiosa investitura va a Francesco De Gregori, Noemi, Zibì Boniek e ad altri dieci tra imprenditori, manager, magistrati e professionisti, tutti testimoni e protagonisti di assoluta fede giallorossa.
Cavalieri della Roma

È iniziato tutto così” racconta il presidente dei Cavalieri della Roma Antonio Calicchia “È iniziato con una telefonata, una mattina presto. Rispondo ed era Lino Cascioli che di getto mi dice: facciamo i Cavalieri della Roma. Non ci penso un attimo, facciamoli! gli rispondo. Accadeva 25 anni fa. Oggi ricordo con emozione Lino, uomo che ha dato tanto al giornalismo, alla cultura, allo sport e alla sua Roma. Ricordo con emozione ognuna delle investiture di questi anni, pietre miliari della vita mia e di tanti di noi. Con emozione saluto Antonello Venditti che oggi, nel giorno di questo anniversario importante è qui con noi, lui che è stato il primo nominato Cavaliere nella prima edizione.  È un onore avere oggi con noi in rappresentanza dell’A.S. Roma la CEO Lina Souloukou a cui tutto il tifo giallorosso ha manifestato da subito affetto e apprezzamento. Naturalmente è un onore per me essere qui, oggi, con tutti voi.”

 

Calicchia e Souloukou
(Il Presidente dei Cavalieri della Roma Antonio Calicchia e la CEO dell’AS Roma Lina Souloukou)

Cavalieri della Roma

Sabato 4 novembre, in una Roma che per l’occasione mette in pausa anche la pioggia, ospiti del Cavaliere Andrea Azzarone, i saloni del piano nobile di Palazzo Brancaccio si sono aperti per l’investitura dei Cavalieri della Roma 2023.
Associazione di tifosi voluta nel 1999 da Lino Cascioli, maestro di penna sportiva, di buon vino e di passione romanista, e da Antonio Calicchia, fede giallorossa assoluta e lunga carriera ai vertici del cuore amministrativo della città, che oggi li presiede e anima, i Cavalieri della Roma sono infatti giunti all’appuntamento annuale delle nuove investiture.

de Gregori, venditti, Noemi
(Francesco De Gregori, Noemi e Antonello Venditti)

Atmosfera ed emozione

L’atmosfera è quella delle grandi occasioni, l’emozione è corale e palpabile, sia per i nominati che vedono riconosciuta la passione di una vita e sia per i Cavalieri in sala che, nei neo nominati, rivedono sé stessi.
Qualcuno più impacciato, qualcuno più disinvolto, qualcuno accompagnato dalla famiglia, altri con vecchi amici ritrovati, i 13 nominati aspettano diligentemente di essere chiamati mentre le note di Grazie Roma fanno alzare tutti in piedi prima di dare il via alla cerimonia.
Maestro di cerimonia dell’evento il presidente Antonio Calicchia, madrina d’eccezione in rappresentanza dell’A.S. Roma la ceo Lina Souloukou accompagnata dal capo ufficio stampa Simone Di Segni, mentre voce narrante Matteo Vespasiani che, all’Olimpico, dà il ritmo a gioie e sofferenze giallorosse.

Cavalieri della Roma
(Il Cavaliere della Roma Francesco De Gregori)

Eccezionale il parterre dei nominati nell’anniversario del venticinquesimo dell’Associazione

Nel migliore spirito della tradizione, i Cavalieri sono tutti primi tra pari, ma non possiamo non raccontare di Francesco De Gregori che sul filo dell’emozione quasi sbaglia sala dove entrare o dell’esuberanza solare di Noemi, che non nasconde felicità e non si nega a foto e autografi. E che dire di Zibì Boniek, campione che con grande semplicità dirà di aver scelto Roma per restare tutta la vita. Abituata al pubblico, ma ugualmente emozionata, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli. Più compassati, almeno all’apparenza, il magistrato Massimiliano Atelli, i manager Bruno Campanile e Francesco Pastorella, il DG della RAI Giampaolo Rossi e l’AD di RAI Cinema Paolo Del Brocco, l’avvocato Sandro Picozzi, l’imprenditore Carlo Scarchilli, il notaio Paolo Silvestro e lo chef Alessandro Circiello.

 

Cavalieri della Roma
(Il Cavaliere della Roma Zibì Boniek con Ubaldo Righetti e Matteo Vespasiani)

In sala

Tra i Cavalieri che non hanno voluto far mancare il benvenuto ai neo nominati, erano in sala Antonello Venditti, Massimo D’Alema, Claudio Barbaro, Massimiliano Valeriani, Roberto Sergio, Enrico Maria Ruffini, Enrico Gasbarra, Roberto Ciufoli, Marco Capretti, Marco Conidi, Ubaldo Righetti, Daniele Lo Monaco, Benedetta Navarra, Ettore Viola, Marco Di Stefano, Marco Bruschini, Diego Brasioli, Enzo Foschi, Mauro Miccio, Tommaso Tanzilli, Roberto Di Russo e Romeo Capelli.

 

Noemi
(Il Cavaliere della Roma Noemi)

L’appuntamento per tutti? Il giorno dopo, all’Olimpico

A posteriori possiamo testimoniare la sofferenza prima e l’esplosione dello stadio, poi, per i due goal che a fine partita hanno regalato la vittoria alla Roma. Alla Roma in campo, ma anche a quella sugli spalti. La Roma dei 64.000 che non hanno lasciato passare un solo minuto senza sostenere con cuore, sciarpe, bandiere, canti e applausi i ragazzi in campo. Tra loro anche i 13 i neo Cavalieri ai quali la sorte ha regalato un esordio al cardiopalma.
Ma qualcuno può forse pensare che una grande passione possa fare a meno del batticuore?

Marco Panella, (Roma 1963) giornalista, direttore editoriale di Sportmemory, curatore di mostre e festival culturali, esperto di heritage communication. Ha pubblicato "Il Cibo Immaginario. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola"(Artix 2015), "Pranzo di famiglia. Una storia italiana" (Artix 2016), "Fantascienza. 1950-1970 L'iconografia degli anni d'oro" (Artix 2016) il thriller nero "Tutto in una notte" (Robin 2019) e la raccolta di racconti "Di sport e di storie" (Sportmemory Edizioni 2021)

ARTICOLI CORRELATI

AS Roma Dybala

Roma – Empoli. La partita dei segni

Roma – Empoli, un risultato sonoro, una vittoria attesa che fa bene a tutti, ma anche una partita di cui leggere i segni. Segni destinati a rimanere nel tempo. Segni che da ieri fanno essere la Roma, squadra, società e comunità di tifosi, più forte.

Leggi tutto »
Andrea Belotti

Belotti. Il canto del Gallo

Il campionato della Roma inizia così, con Andrea Belotti che finisce l’anno sabatico e ritrova la strada del goal. Una strada che un giocatore onesto e di sacrificio come lui merita. È una buona notizia, per lui e per la Roma. Poi c’è la partita e prima ancora l’attesa della partita. Conferme, sorprese, amarezze. È il Gioco. È il bello del Gioco.

Leggi tutto »
Siviglia-Roma

Siviglia-Roma. Mancano le parole

31 maggio 2023. Nella liturgia del tifo giallorosso, la notte di UEFA Europa League alla Puskàs Arena di Budapest è già memoria lanciata nel futuro. Inutile descriverla con dovizia e virtuosismi tecnici. Il Gioco, prima di essere parole è filosofia. E quando mancano le parole, rimane l’esempio.

Leggi tutto »
Bruno Conti

Bruno Conti. 50 anni e una domenica

La Roma festeggia all’Olimpico i 50 anni giallorossi di Bruno Conti in una domenica di calcio che sembra una di quelle di una volta, giocata di giorno, all’ora di pranzo. Una partita che quasi ferma il tempo per riprendersi quello passato e lanciarlo al futuro. Proprio come fa El Sharavi che al 90esimo ferma il tempo, segna e mette il timbro a una promessa rinnovata.

Leggi tutto »
Piero Schiavazzi

Piero Schiavazzi. L’Oltretevere giallorosso

Piero Schiavazzi, cavaliere della Roma, giornalista, vaticanista, ci svela il tratto dell’Oltrevere giallorosso, quello che spesso si è affiancato e sovrapposto con il suo lavoro. Come la sera del terzo scudetto, ad esempio. Ma soprattutto raccoglie e rilancia una suggestione. È tempo di invitare il Papa al derby?

Leggi tutto »
Alberto Ginulfi

Alberto Ginulfi. Il Portiere

Il rigore parato a Pelé, certo, ma come disse Alberto Ginulfi nel 2018 “…non vorrei essere ricordato solo per quello. Certo, non è una cosa che capita tutti i giorni, ma io credo di aver fatto tanto per la Roma.” Quattordici anni di maglia e un amore infinito per la Roma. Alberto Ginulfi non è stato un portiere, ma il Portiere.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi