Search
Close this search box.

Agostino Di Bartolomei. Tor Marancia ricorda.

Con una targa apposta sul muro del palazzo dove è cresciuto e vissuto, Tor Marancia ricorda Agostino Di Bartolomei. Un'iniziativa voluta dal Comitato di Quartiere Ardeatino-Tor Marancia, sostenuta dalle Istituzioni e alla quale anche i Cavalieri della Roma non hanno voluto far mancare fattiva testimonianza di comune fede giallorossa.
Calicchia e Righetti a Tor Marancia

Roma non dimentica, Tor Marancia non dimentica. 
Agostino Di Bartolomei non è stato una meteora, semmai una cometa da cui tutti ci facciamo ancora guidare.
Ago, Dibba, Capitano. Ognuno di noi lo chiama come gli viene meglio, come si ritrova di più.
Certo è che Agostino Di Bartolomei, da cuori e anime giallorosse non è mai uscito. Da chi l’ha visto giocare, da chi è rimasto senza parole quando se n’è andato e anche da chi non lo ha mai conosciuto, ma è cresciuto con il suo mito. Come i ragazzi della Primavera che, appena vinta, sono andati a portargli la Coppa Italia a Castellabate, dove il marmo freddo non riesce a confinare un cuore troppo grande.
Bello il gesto dei ragazzi, bello l’esempio che Ago continua a essere per tutti.

La targa di Tor Marancia

Ragazzo di una volta, Ago è cresciuto nella Roma popolare di Tor Marancia; palazzi, comunità, strade che un tempo vedevano crescere tutti, l’oratorio, il campo dell’OMI, un’istituzione da queste parti.
Qui, a Tor Marancia, di Ago si parla sempre, non solo nelle ricorrenze canoniche.
È così che il Comitato di Quartiere Ardeatino-Tor Marancia ha deciso di fissare le parole a muro, perché di Ago non si deve sapere solo oggi o domani, ma è il futuro che deve sapere di lui e di dove è cresciuto.
Fortemente voluta dal Comitato di Quartiere, da ieri al civico 12 di via Francesco Giangiacomo una targa ricorda che lì Ago è vissuto da ragazzo. Sono queste mura e queste strade che lo hanno visto diventare quello era destinato a essere. È giusto ricordarlo qui.
A svelare la targa il presidente dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri e il segretario del Comitato di Quartiere Diego Florio.

Impossibile mancare

I Cavalieri della Roma hanno testimoniato la vicinanza all’iniziativa con la presenza del presidente Antonio Calicchia e del cavaliere Ubaldo Righetti, protagonista della Roma Campione d’Italia 1982/83.
Ancora una volta, nel nome di Agostino Di Bartolomei, il tifo giallorosso ha dimostrato che il calcio che ci piace è ancora e sempre possibile.

 

Marco Panella, (Roma 1963) giornalista, direttore editoriale di Sportmemory, curatore di mostre e festival culturali, esperto di heritage communication. Ha pubblicato "Il Cibo Immaginario. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola"(Artix 2015), "Pranzo di famiglia. Una storia italiana" (Artix 2016), "Fantascienza. 1950-1970 L'iconografia degli anni d'oro" (Artix 2016) il thriller nero "Tutto in una notte" (Robin 2019) e la raccolta di racconti "Di sport e di storie" (Sportmemory Edizioni 2021)

ARTICOLI CORRELATI

AS Roma Dybala

Roma – Empoli. La partita dei segni

Roma – Empoli, un risultato sonoro, una vittoria attesa che fa bene a tutti, ma anche una partita di cui leggere i segni. Segni destinati a rimanere nel tempo. Segni che da ieri fanno essere la Roma, squadra, società e comunità di tifosi, più forte.

Leggi tutto »
Giacomo Losi

Giacomo Losi. In bocca al lupo Capitano!

88 anni, 405 maglie giallorosse, 305 fasce da Capitano e un cuore che non ha mai fatto differenze tra sacrificio e passione. Giacomo Losi ha cambiato campo e adesso si starà già riscaldando per la prossima partita. Con l’onore di averlo avuto nell’Associazione sin dal 2000, i Cavalieri della Roma oggi lo salutano così.

Leggi tutto »
Bruno Conti

Bruno Conti. 50 anni e una domenica

La Roma festeggia all’Olimpico i 50 anni giallorossi di Bruno Conti in una domenica di calcio che sembra una di quelle di una volta, giocata di giorno, all’ora di pranzo. Una partita che quasi ferma il tempo per riprendersi quello passato e lanciarlo al futuro. Proprio come fa El Sharavi che al 90esimo ferma il tempo, segna e mette il timbro a una promessa rinnovata.

Leggi tutto »
Lukaku

Lukaku. Cena per tre

Romelu Lukaku è un giocatore della Roma. In un’estate di calciomercato romanista che tra arrivi annunciati, rinviati e rinunciati, si è spesso tinto di solo giallo, l’arrivo di Lukaku segna un linea di demarcazione, un prima e un dopo. Una sorpresa per tutti. Anzi, quasi per tutti.

Leggi tutto »
Luisa Petrucci ombrello

Luisa Petrucci. Un ombrello sotto il sole

Sabato 14 ottobre, allo Stadio Alfredo Berra già Stadio degli Eucalipti e oggi impianto sportivo dell’Università Roma Tre, si è volto il 18° Memorial Luisa Petrucci, iniziativa promossa dall’UTR-Unione Tifosi Romanisti e dai Cavalieri della Roma. Ancora una volta i cuori giallorossi si sono uniti in ricordo della signora dell’ombrellino e della sua grande storia di tifosa.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi