Search
Close this search box.

1934. Quella volta che il Napoli giocò ai Mondiali

Oggi siamo abituati alle squadre di calcio che indossano alternativamente tre o quattro versioni diverse delle loro maglie da gioco. Belle, bellissime, ma qualcuna anche orribile, spesso diventano cimeli da collezione da inseguire con passione. Ma ci fu un tempo in cui perfino le Nazionali avevano una sola maglia da gara. E se si confondeva con quella degli avversari, beh, allora si doveva lavorare di fantasia…
1934 Coppa del Mondo Austria-Germania

Estate 1934, Coppa del Mondo. Nell’Italia di Mussolini si gioca  la Coppa Rimet, com’era conosciuta fino al 1970, quando il Brasile di Pelé la conquistò per la terza volta nella storia, aggiudicandosela definitivamente. Una vetrina importante per il regime, un’occasione irripetibile per mostrare al mondo l’ardore e l’efficienza sportiva del popolo italiano. Sedi calcistiche, gli stadi di Torino, Milano, Genova, Trieste, Bologna, Firenze, Napoli e, naturalmente, Roma. La vittoria finale degli azzurri guidati da Vittorio Pozzo (con il risultato di 2-1 sulla Cecoslovacchia nei tempi supplementari) fu salutata in patria da comprensibile entusiasmo. All’estero, per contro, la propaganda antifascista parlò di imbrogli, di favoritismi arbitrali per i padroni di casa, insomma, di vittoria immeritata. Ma, come giustamente afferma anche la Treccani: Chi parlò di vittoria di regime, e furono in tanti fuori dai confini, fu smentito dal bis che quattro anni dopo l’Italia di Pozzo concesse, giocando all’estero e in un ambiente carico di ostilità.

Il Wunderteam austriaco

Checché ne dicessero gli organi di stampa esteri, comunque, la Nazionale di Meazza, di Ferraris, di Monzeglio e di un manipolo di oriundi sudamericani a partire da Guaita e Orsi, era fortissima. L’unica compagine in grado di tenergli testa ai Mondiali 1934 era la Nazionale austriaca, che si era guadagnata il soprannome di Wunderteam, cioè “squadra delle meraviglie”, e che poteva contare sul fortissimo Matthias Sindelar, il “Mozart del calcio”, antesignano del ruolo di falso nueve.
E infatti, come da pronostico, le due squadre si incontrarono in semifinale a Milano il 3 giugno 1934. Il gol di Enrique Guaita al 21’ aprì all’Italia le porte della finale, e mandò i danubiani a contendersi il terzo posto nella finalina contro la Nazionale tedesca (con tanto di vessillo nazista).

1934 Coppa del Mondo Austria-Germania
(Austria-Germania. Napoli, Coppa del Mondo 1934)

E cosa c’entra il Napoli?

Austria-Germania si giocò alle ore 18.00 del 7 giugno a Napoli, allo stadio Partenopeo, ex Ascarelli, davanti a 9.000 spettatori. Arbitro il signor Albino Carraro di Padova. Nonostante l’impeccabile organizzazione italiana, quando le due squadre scesero in campo sorse un problema di non poco conto. E già, perché la divisa della Germania era bianca con pantaloncini neri, e quella dell’Austria… idem!
Per consentire lo svolgimento dell’incontro, una delle due squadre avrebbe dovuto cambiare maglia. Toccò all’Austria, che recuperò nello spogliatoio le maglie azzurre della squadra di casa, il Napoli, e le indossò tra lo stupore e il compiacimento del pubblico sugli spalti dell’impianto del Rione Luzzatti.

1934 Coppa del Mondo Austria-Germania
(Austria-Germania. Napoli, Coppa del Mondo 1934)

Das Wunder von Neapel

Per la cronaca, i tedeschi, veri underdogs della competizione, ebbero la meglio sui cugini, per altro privi del loro “Mozart” in attacco, vincendo con il punteggio di 3-2, nonostante ben due pali colpiti nel finale dall’austriaco Horvath.
Dalle parti di Vienna non la presero molto bene. La stampa parlò di furto ai danni della squadra più forte di sempre. In particolare, la rivista sportiva Der Fußball scrisse: “L’arbitro italiano ha deciso la partita non fischiando alcun fuorigioco.”
Non mancò chi tirò in ballo l’inveterato odio italico nei confronti degli austriaci risalente al Risorgimento. E qualcuno se la prese con le maglie del Napoli, ree di aver confuso i giocatori.
In Germania, invece, i commenti furono di tenore opposto. La propaganda del Reich celebrò quell’inaspettato terzo posto come una vittoria, e i giornali titolarono: “Das Wunder von Neapel”, cioè “Il miracolo di Napoli”.

1934 Coppa del Mondo Austria-Germania
(Austria-Germania. Napoli, Coppa del Mondo 1934)

Oggi non sarebbe successo

Quello dell’Austria fu il primo caso in cui una Nazionale indossò la divisa di una squadra di club, per di più straniera. Dopo quella partita, infatti, ci si pose il problema delle seconde maglie: molte squadre, come è noto, adottarono il bianco. L’Austria, invece, in tempi più recenti sceglierà la maglia rossa, più rispondente ai colori della propria bandiera.

Davide Zingone Napoletano classe ‘73, vive a Roma dove dirige l’agenzia letteraria Babylon Café. Laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze Turistiche, parla correntemente sei lingue. È autore della raccolta di racconti umoristici "Storie di ordinaria Kazzimma", Echos Edizioni, 2021; del saggio “Si ‘sta voce…”, Storie, curiosità e aneddoti sulle più famose canzoni classiche napoletane da Michelemmà a Malafemmena, Tabula Fati, 2022; e di “Tre saggi sull’Esperanto”, Echos Edizioni, 2022.

ARTICOLI CORRELATI

Italia- Zambia Seul 1988

Seul 1988. Quando Kalusha Bwalya umiliò gli Azzurri

Alle Olimpiadi di Seoul la Nazionale italiana arriva imbottita di ottimi giocatori e con grandi aspettative. Alla fine sarà quarta, lasciando il bronzo alla Germania Ovest. Ma quella edizione è ricordata soprattutto per l’umiliante sconfitta subita dagli azzurri del CT Rocca contro lo Zambia dell’ancora sconosciuto Kalusha Bwalya. Allo Zambia il futuro sembrava sorridere, purtroppo sarà invece un futuro tragico.

Leggi tutto »
Calicchia e Righetti a Tor Marancia

Agostino Di Bartolomei. Tor Marancia ricorda.

Con una targa apposta sul muro del palazzo dove è cresciuto e vissuto, Tor Marancia ricorda Agostino Di Bartolomei. Un’iniziativa voluta dal Comitato di Quartiere Ardeatino-Tor Marancia, sostenuta dalle Istituzioni e alla quale anche i Cavalieri della Roma non hanno voluto far mancare fattiva testimonianza di comune fede giallorossa.

Leggi tutto »
Rimpalli

Rimpalli. L’ode alla gioia di Teodoro Lorenzo

Dalle tinte autobiografiche, “Rimpalli” traccia uno spaccato dell’Italia che solo chi l’ha vissuto può fare. Partendo da un racconto personale, Teodoro Lorenzo descrive una vita passata dietro un pallone e accanto agli amici di sempre.

Leggi tutto »
Curva Sud al Flaminio

Quando la Curva Sud giocò al Flaminio

17 giugno 1997, lo stadio Flaminio è tutto giallorosso. Quello per cui Luisa Petrucci, suor Bertilla Cafagna, io e altri tifosi avevamo lavorato da mesi, sta per accadere: la Curva Sud scende in campo per giocare. Il motivo? Una buona causa di nome Madalina.

Leggi tutto »
Cavalieri della Roma

I Cavalieri della Roma 2022

Sabato 8 ottobre 2022 undici cuori giallorossi diventano Cavalieri della Roma ed entrano nella prestigiosa Associazione di tifosi fondata nel 1999 da Lino Cascioli e Antonio Calicchia

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi