Search
Close this search box.

Don Bosco al Tuscolano. Quando lo spirito è sportivo

La quinta puntata di Roma Sport Sociale, il docu-reportage realizzato da Sportmemory con il supporto della Regione Lazio. Una storia di spirito sportivo nella sua essenza e nella sua sacralità. La storia dell’Oratorio Don Bosco al Tuscolano, dove generazioni sono cresciute, si sono passate la palla e hanno trovato una seconda casa.
Don Bosco Tuscolano

1952. 24 ottobre. Un venerdì.
A guardarti intorno vedi in lontananza i palazzoni della spina Tuscolana che si allungano verso la fabbrica dei sogni. Poi pratoni, gru che si alzano al cielo, cantieri, voragini che diventeranno fondamenta e un mondo intero da scoprire.
Lì, proprio lì, accade però qualcosa di diverso.
Sono tanti i ragazzini, quasi tutti con i pantaloni corti che al tempo si levavano che era quasi Natale, quasi tutti con le ginocchia annerite o sbucciate, qualcuno accovacciato, qualcuno in piedi, tutti a smaniare, tutti pronti.
La partita sta per iniziare, ai più fortunati la conta ha concesso di giocare per primi, gli altri devono attendere e lo faranno senza nascondere l’impazienza.
Davanti a loro uno sterrato, le squadre improvvisate, il pallone buono e qualche salesiano in tonaca pronto anche lui a dribblare e tirare in porta. Che poi, porta si fa per dire. In ogni caso il pallone lo hanno portato loro, i salesiani.
Lo sport per loro è un atto di fede.

L’Oratorio Don Bosco al Tuscolano nasce così, con una partita di pallone improvvisata sotto il sole tiepido degli ultimi giorni di ottobre, ben prima dell’inaugurazione della Basilica che avverrà solo nel 1959.
Da allora l’Oratorio ha dato accoglienza e fatto trovare porte aperte a generazioni e generazioni di ragazzi e ragazze.
Per tanti di loro l’Oratorio Don Bosco è stato ed è ancora una vera e propria seconda casa.
Soprattutto, in un quartiere che ormai conta quasi 300.000 abitanti – praticamente una grande città di provincia – l’Oratorio è una struttura sportiva di base. Qui tutti possono fare sport, anche chi con lo stipendio non arriva alla terza settimana e non può permettersi di pagare una quota per far fare sport ai figli.

Don Salvatore è il salesiano responsabile dell’Oratorio. Lo incontriamo e con lui parliamo a lungo.
Ci dice, ci racconta, ci fa esempi, ci presenta i suoi ragazzi e poi ci spiega la chiave di volta dello spirito salesiano.
Qui noi affianchiamo i ragazzi in un percorso che gli consenta di diventare il miglior sé stesso possibile.
Ci dice così e questa frase vale più di ogni altra spiegazione.
Il resto è tutto in discesa.
Il resto è tutta una storia di Roma Sport Sociale

Marco Panella, (Roma 1963) giornalista, direttore editoriale di Sportmemory, curatore di mostre e festival culturali, esperto di heritage communication. Ha pubblicato "Il Cibo Immaginario. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola"(Artix 2015), "Pranzo di famiglia. Una storia italiana" (Artix 2016), "Fantascienza. 1950-1970 L'iconografia degli anni d'oro" (Artix 2016) il thriller nero "Tutto in una notte" (Robin 2019) e la raccolta di racconti "Di sport e di storie" (Sportmemory Edizioni 2021)

ARTICOLI CORRELATI

Ina Casa

Ina Casa. Una storia di calcio di quartiere

Ina Casa, poi campo Moscarelli, asse tuscolano della periferia romana. Una piccola storia preziosa del calcio romano raccontata in prima persona da un testimone che ha vissuto il campo e il quartiere. Una piccola storia, una di quelle che maturano lontano dai riflettori e dalle prime pagine. Una piccola storia che a noi piace chiamare grande.

Leggi tutto »
Coppa Rimet 1934

Coppa Rimet. Novanta anni dopo

La prima volta in Europa per la Coppa del Mondo tenacemente voluta da Jules Rimet. Una prima volta nostra, che la organizziamo e la vinciamo anche. Merito di tutti, merito di tanti, merito suo, di Vittorio Pozzo, l’alpino allenatore, l’unico che la vincerà per due volte. La grande storia del nostro calcio nazionale, inizia così.

Leggi tutto »
Derek Dougan

Derek Dougan. L’amico di George Best ossessionato dal rock psichedelico

L’arguto baffetto di Derek Dougan, amabile ribelle di un calcio di periferia, ci ricorda le origini operaie e sociali del football. Anni andati, di uno sport che si divideva tra passione e voglia di evadere. Derek, bomber, stile irlandese e amico di un genio assoluto come Best, fu girovago del calcio, ma talvolta a fregarlo fu la sua immensa ossessione per il psychedelic-rock. A ricordarlo, i lupi gialli delle “Wolves” e soprattutto il misterioso singolo “A Goal for Dougie”.

Leggi tutto »
Francesco Fiorini

Francesco Fiorini. La Roma di famiglia

Un racconto in prima persona di Roma, della romanità e del tifo giallorosso, passione che Francesco Fiorini respira da sempre. Complice, ovviamente, papà Lando, indimenticato artista che ha amato Roma e la Roma senza mezze misure. Il racconto della passione di una vita che si trasmette di padre in figlio, ieri e anche domani.

Leggi tutto »
Giovanni Di Veroli

Giovanni Di Veroli. Una vita coraggiosa

Giovanni Di Veroli, difensore della Lazio, primo e unico calciatore ebreo romano ad avere giocato in serie A. Una vita sportiva, una vita coraggiosa raccontata dal libro “Una stella in campo. Giovanni Di Veroli dalla persecuzione al calcio di serie A” dove la grande storia s’intreccia con la storia sportiva e familiare di Giovanni.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi