Search
Close this search box.

Tennis & Friends. Grande successo a Torino

20.000 partecipanti, 11.000 screening gratuiti, 1.000 studenti impegnati in percorsi didattico-educativi. La tappa torinese della terza edizione di Tennis & Friends- - Salute e Sport conferma il successo di una formula che promuove pratica sportiva, benessere e cultura della prevenzione
TENNIS & FRIENDS

Grande successo per la tappa torinese di Tennis & Friends – Salute e Sport, iniziativa giunta alla sua terza edizione, ospitata presso il Circolo della Stampa Sporting di Torino. L’evento, Official Charity delle Nitto ATP Finals, anche quest’anno promuove cultura sportiva e del benessere coniugando sport, corretti stili di vita e prevenzione. Come giustamente sottolinea il claim della manifestazione, infatti, “la prevenzione è giovane”

I numeri di Tennis & Friends –  Salute e Sport

Circa 20.000 i visitatori che hanno animato la kermesse torinese, un dato che da solo ne vale già il successo. A testimonianza dell’apprezzamento della formula messa in campo, però, ci sono numeri ancora più importanti: oltre 11.000 screening effettuati da 300 tra medici e operatori sanitari in 48 aree specialistiche. Tutto questo, naturalmente, all’interno del Villaggio della Salute allestito in collaborazione con la ASL Città di Torino. Altro numero di grande rilievo è quello che ha visto oltre 1.000 studenti delle scuole primarie e secondarie piemontesi partecipare ai percorsi didattici legati ai temi della prevenzione e della pratica sportiva presso i Villaggi della Salute, dello Sport e Interforze.
I numeri importanti e in crescita della terza edizione torinese di Tennis & Friends – Salute e Sport dimostrano che è necessario proseguire con la promozione della prevenzione, dei corretti stili di vita e dello sport; un’attività che portiamo avanti grazie anche al fondamentale sostegno delle Istituzioni sanitarie, civili e militari. La missione comune è quella di formare le giovani generazioni e non solo, su questi temi”, ha dichiarato il Prof. Giorgio Meneschincheri, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Preventiva, Presidente di Tennis & Friends – Salute e Sport e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

TENNIS & FRIENDS

Le Istituzioni a fianco di Tennis & Friends –  Salute e Sport

Anche le Istituzioni hanno supportato la terza edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport. In particolare sono da sottolineare due momenti importanti che hanno avuto luogo nelle giornate di Tennis & Friends.
La cerimonia inaugurale della Settimana Europea dello Sport, alla presenza delle Istituzioni Europee, del Ministero per lo Sport e i Giovani, della Regione Piemonte, della Città di Torino e di numerosi campioni dello sport.
La cerimonia di inaugurazione alla presenza di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, di Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, di Domenico Carretta, Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Tempo libero della Città di Torino e del dott. Carlo Picco, Direttore Generale dell’Asl Città di Torino e Commissario di Azienda Zero Regione Piemonte. La cerimonia è stata presentata dalla madrina storica Veronica Maya, accompagnata da Sebastiano Somma; guest star Al Bano Carrisi, che ha cantato l’Inno nazionale italiano, accompagnato dalla Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno.
Istituzioni che non hanno mancato di manifestare il loro apprezzamento perché, come dichiara  Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte “Stiamo vivendo un momento bello, capace di esprimere molti valori, merito dello sport che ci ricorda il detto mens sana in corpore sano; abbiamo infatti la possibilità, grazie alla pratica sportiva, di avere cura del corpo e della salute. Questa è la logica alla base di Tennis & Friends – Salute e Sport, un modello che condivido insieme all’Assessore Ricca e al dott. Carlo Picco; la prevenzione è un tema di sostanza e non solo di comunicazione”

 

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Giraci e Dominici

1935. Il giro del mondo di Geraci e Dominici

27.775 miglia in 399 giorni di navigazione a vela.Tra tempeste, pirati e cannibali, nel 1935 Francesco Aurelio Geraci e Rosario Dominici compiono l’impresa e circumnavigano il globo a bordo della “Mas”, goletta di appena 10 metri.

Leggi tutto »
Manchester City 2012

Non si ammazzano così i campionati!

Premier League, ultima giornata 2012. In testa e in coda può accadere di tutto, poi accade quello che tutti si aspettavano che accadesse. Forse. Vediamola da vicino però quella giornata. Manchester City vs Queen Park Ranger da una parte, Bolton Wanderers vs Stoke City dall’altra. “Tutto molto bello” per dirla alla Bruno Pizzul. Forse.

Leggi tutto »
Hector Roca

Hector Roca. Il Maestro cambia vita

Hector Roca, Maestro di campioni, stelle di Hollywood e di chiunque alla Gleason’s Gym volesse misurarsi con sé stesso salendo sul quadrato. Ricoverato in ospedale da prima di Natale, ieri notte il cuore lo ha lasciato e gli ha fatto cambiare vita. Perché così fanno i Maestri. Loro non muoiono, vanno solo altrove, e lui è sicuramente di nuovo a bordo ring a insegnare pugni e vita.

Leggi tutto »
Rich Moore

Rich Moore. “Tu vai, torna a casa e prenditi cura di lei”

Ci sono luoghi, tempi e rapporti che non si spiegano. Luoghi come Pagosa Spring, Colorado. Tempi come gli anni d’oro, quelli da passare insieme in pensione. Rapporti, come quello tra Dana, Rich Moore e Finnegan, anzi Finney, la Jack Russel terrier di famiglia. Rich è appassionato di hiking e Finney è sempre con lui. Sempre, anche quella mattina del 19 agosto scorso. Sempre, anche nei 72 giorni dopo.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi