Search
Close this search box.

Fede Giallorossa (2017) – digital ricollage

ll busto di Maria e il Bambino sono di Raffaello, Madonna Aldobrandini, 1510 National Gallery; il grembo e i personaggi secondari sono del Parmigianino, Madonna dal collo lungo, 1540, Uffizi.  Il San Francesco, che fa parte de La Madonna col Bambino in trono tra i santi Francesco e Sebastiano, è di Carlo Crivelli, 1491 anche questo alla National Gallery di Londra. L’angioletto in basso a sinistra è ancora opera di Raffaello, particolare della Madonna Sistina della Gemaldegalerie di Berlino.

Tommasi se ne stava lì tranquillo, in silenzio, pregando che nessuno si infortunasse.

Ma ecco che piomba Florenzi con la foga e l’adrenalina del finale di partita, si inginocchia di fronte alla Madonna per supplicare “un miracolo”, lui che un miracolo vero e proprio lo aveva fatto in campo qualche partita prima (vedi gol da centrocampo al Barcellona).

Perché il calcio è uno sport un po’ fisico e materiale un po’metafisico e spirituale, per cui quello che sta per accadere potrebbe non accadere più e viceversa.

Come se l’invisibile ondata emotiva dei tifosi, in presenza o in streaming, potesse davvero determinare la traiettoria di un tiro o far cambiare idea all’arbitro.

L’aggettivo del titolo è caratterizzato dai colori per cui tifo, ma se al posto di Florenzi e Tommasi ognuno mette la figurina del suo giocatore preferito (una volta si diceva “beniamino”) di qualsiasi altra squadra, il risultato non cambia.

Quale appassionato di calcio (leggasi tifoso) può negare di aver richiesto l’aiuto divino per ottenere un gol, al novantesimo, almeno una volta?

Anche per molto meno! Risponderebbero in tanti.

P. S.

20 aprile 2016, stadio Olimpico, Roma-Torino

Florenzi in realtà si inginocchiò davanti al guardialinee perché segnalasse un fallo di mano in area non visto dall’arbitro. L’arbitro negò il rigore, ma pochi istanti dopo, negli ultimi cinque minuti di partita, avvenne un miracolo doppio…

Marco Innocenti. Dal 2007 ad oggi, contestualmente all’attività di poster maker per il cinema, ha realizzato oltre 400 "ricollage" digitali stampati su tela con inserti manuali di carta strappata dai manifesti pubblicitari raggiungendo un pubblico di appassionati e collezionisti sia in Italia che all’estero. Ispirato a Mimmo Rotella, fa però uso della computer grafica per mixare frammenti di noti capolavori della pittura classica e delle arti figurative con manifesti e fotogrammi cinematografici e con i miti e gli eroi dello sport.

ARTICOLI CORRELATI

Giorgio Rossi

Giorgio Rossi. Cavaliere della Roma

Il 23 settembre 2018 Giorgio Rossi cambia campo. Uomo raro, prezioso, capace di lasciare segni profondi. Tutti gli hanno voluto bene e a tutti manca. I Cavalieri della Roma oggi lo ricordano come ha voluto essere ricordato lui, sul marmo e sul cuore.

Leggi tutto »
Roma-Los Angeles, Paolo Del Brocco

Roma – Los Angeles. Una coppia da Oscar

Los Angeles si tinge di giallorosso con l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale vinto da “Anatomia di una caduta”, coprodotto dalla Neon di cui è socio Dan Friedkin, e con la sciarpa dell’Amministratore Delegato di Rai Cinema, il Cavaliere della Roma Paolo Del Brocco.

Leggi tutto »
grammatica dello spogliatoio

Lo spogliatoio. Grammatica della felicità

Se giocare al calcio significa muoversi dentro un paradigma di vita, senza alcun dubbio è nello spogliatoio, con i suoi codici e i suoi simboli, che si forma la grammatica della piccola felicità, quella che ricorderai per tutta la vita. Se non ci avete mai fatto caso, allora vuol dire che non avete mai giocato in Categoria.

Leggi tutto »
Napoli

Napoli. Ricomincio da tre

Il terzo scudetto del Napoli è un evento eccezionale, non solo perché il campionato italiano è cannibalizzato storicamente dalle 3 strisciate, tranne rare eccezioni, ma soprattutto perché soltanto nella vecchia Partenope il festeggiamento sa diventare così visceralmente popolare, caricandosi di risvolti psicologici e sociali. Una sorta di baccanale ancestrale al quale partecipano in egual modo tutte le frange sociali, dal popolo minuto dei quartieri e della periferia, alla borghesia di Posillipo e del Vomero, passando per il gotha della vita artistica della città più passionale d’Italia. 

Leggi tutto »
Curva Sud

Curva Sud. Quello sguardo in alto a destra

Curva Sud, viverla è emozione allo stato puro. Sono stato un ragazzo e anche un ex ragazzo di Curva. Impossibile dimenticare le emozioni, impossibile non riviverle ogni volta che ci torno. eppure ogni volta penso a loro, ai ragazzi che entrano in campo. La prima cosa che fanno, immancabilmente, è guardare a destra, verso la Sud che ogni volta spumeggia di anime giallorosse. E allora sì che ti si deve stringere il cuore.

Leggi tutto »
Sea Bird

Sea Bird. La crociera atlantica da Providence a Roma

Nel 1912 la rivista “Lega Navale” pubblica un’intervista al comandante del Sea Bird, l’anglo-americano Thomas Fleming Day, arrivato in Italia dopo una storica traversata atlantica con un piccolo yawl di solo 25 piedi e un misterioso messaggio del sindaco di Providence per il sindaco di Roma. Un racconto sparito che torna a nuova vita e nuovi lettori.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi