mercoledì, 27 Ottobre 2021

Ogni primo venerdì del mese Sportmemory e le sue storie
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Direttore editoriale: Marco Panella

La prima volta di Gilles Villeneuve

La prima volta di Gilles Villeneuve
(Photo credit: GIanni Sanna)
Marco Panella
Oggi, 44 anni fa. Il 9 ottobre del 1977 Gilles Villeneuve veste per la prima volta il rosso Ferrari alla guida di una 312 T2 ed entra nella leggenda della velocità.

Gilles VilleneuveTutto inizia oggi, anzi, tutto inizia 44 anni fa.
Il 9 ottobre 1977 è la prima volta di Gilles Villeneuve in rosso Ferrari; la sua leggenda inizia così.

Niki Lauda lascia

Nel 1977 l’uomo Ferrari era Niki Lauda, ma forse sarebbe meglio dire che Lauda campione del Mondo nel 1974 e reduce dal fuoco del Nürburgring, nel 1977 era l’uomo simbolo della Formula Uno.
Grande storia quella di Niki Lauda e la Ferrari che, però, proprio in quel 1977 s’interrompe, almeno per quel che riguarda la pista.
Il 28 agosto Lauda vince a Zandvoort il Gran Premio d’Olanda e il giorno seguente annuncia a un mondo stupito che il 30 ottobre lascerà la Ferrari; quel giorno non ha ancora vinto il suo secondo titolo, ma lo conquisterà il 2 ottobre piazzandosi quarto al Gran Premio degli Stati Uniti Est di Watkins Glen.

Conquistato il suo secondo titolo mondiale, deteriorati ormai i rapporti con la Ferrari, Lauda decide di non correre le due ultime gare.

L’ora di Gilles

La Ferrari è spiazzata, ma il Drake è un visionario, ne ha passate tante, ma soprattutto riesce a vedere dove altri non arrivano.
È così che per sostituire il campione Lauda, non senza polemiche altrui, Enzo Ferrari sceglie un giovane pilota canadese senza meriti di Formula Uno, ma che aveva la velocità nel sangue.

Gilles VilleneuveGilles Villeneuve impara la velocità in condizioni estreme; inizia a correre in motoslitta da giovanissimo, ne diventa campione mondiale nel 1974, poi passa alla Formula Ford e poi ancora alla Formula Atlantic dove vince per due anni di seguito il titolo di categoria.

Il suo esordio in Formula Uno lo fa il 16 luglio 1977, al Gran Premio di Gran Bretagna di Silverstone, dove è la terza scelta della McLaren che gli assegna guida una M23, macchina che aveva vinto già due mondiali, ma ormai datata e a fine carriera.
Nonostante tutti i problemi che gli dà la  M23, Gilles mette in mostra uno stile di guida  che gli farà assegnare, nonostante l’undicesimo piazzamento, il riconoscimento simbolico di driver of the day.

È proprio per quello stile di guida che  Enzo Ferrari lo sceglie, uno stile che aveva già fatto guadagnare a Gilles il soprannome di Aviatore, che lui non amava, ma che fa intendere che più che un pilota, forse lui sia sempre stato un sognatore della velocità.

La leggenda di Gilles

9 ottobre 1977, Mosport Park, Bowmanville, Ontario, Gran Premio del Canada, sedicesima tappa di una Formula Uno già vinta da Niki Lauda.
A Gilles Villeneuve non interessa, questo è il suo primo giorno alla guida di una Ferrari 312 T2.
Questo è il giorno del suo ingresso nella leggenda dei motori, della velocità e del coraggio.

Gilles VilleneuveGilles correrà per cinque anni, vincerà solo 6 Gran premi, non molti, ma in ogni sua corsa maneggerà la velocità come forse nessun altro, regalando al mondo momenti irripetibili, uno per tutti il duello con René Arnoux a Digione, al Gran Premio di Francia del primo luglio 1979.

Un amore per la velocità in tutte le sue forme, come quando il 21 novembre 1981 sulla pista dell’aeroporto di Istrana vinse la sfida in accelerazione con il caccia intercettore F104 Starfighter del 51° Stormo dell’Aeronautica Militare.

gilles villeneuveUn amore per la velocità che l’8 maggio 1982, nei giri di qualificazione sul circuito di Zolder, inseguendo forse un miglior tempo per ribattere quello del compagno di scuderia Didier Pironi da cui ormai lo separava una rivalità non sanabile, se lo porta via a circa 250 chilometri all’ora sulla sua Ferrari 126 C2.

Gilles morirà il giorno dopo.
Su un fisico drammaticamente compromesso a nulla servirono la notte in rianimazione e l’intervento chirurgico tentato in extremis.
La sera del 9 maggio Gilles Villeneuve diventa velocità pura.

Di lui Enzo Ferrari dirà: Ora quando mi guardo indietro vedo tutti quelli che ho amato. E tra loro vi è anche questo grande uomo, Gilles Villeneuve. Io gli volevo bene

Ecco, a Gilles Villeneuve non possiamo non continuare a volere bene.

 

Marco Panella, direttore editoriale di Sportmemory, nato a Roma nel 1963, laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, si occupa di comunicazione dal 1989 come imprenditore e consulente di aziende ed enti pubblici. Curatore di mostre e festival culturali, esperto di storia del costume italiano ed heritage communication, coniuga all’attività professionale interessi personali che spaziano dalla geopolitica all’etica dell’innovazione. Ha esordito nella narrativa con il romanzo nero Tutto in una notte, edito a settembre 2019 da Robin Edizioni.

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