Search
Close this search box.

Alberto Mandolesi. Voce di Roma

Alberto Mandolesi, signore del giornalismo, per quasi 50 anni voce narrante giallorossa, tifoso appassionato e trasparente, Cavaliere della Roma che salutiamo con affetto e che mancherà a tutti
Alberto Mandolesi

Cosa vuoi dire di Alberto Mandolesi? Ti guardi indietro e sembra un attimo.
Il fatto è che Alberto Mandolesi c’è sempre stato. Alla radio, in televisione, allo stadio, Alberto è diventato grande mentre noi diventavamo grandi dietro a lui. Voce e volto familiare, di Alberto siamo tutti stati amici anche senza conoscerlo, perché di lui tutti sapevamo di poterci fidare. Cresciuto in una città più genuina, più ingenua, ma al tempo stesso più smaliziata, Alberto ha vissuto l’effervescenza delle prime parole libere alle radio libere. Fate caso, c’è stato un tempo in cui le radio prima di essere private erano libere. E Alberto, sì, è stato una voce libera.

Alberto Mandolesi

La Roma dentro

Alla Roma Alberto ha dedicato la sua vita da narratore e da tifoso ed è stato talmente avanti da saper essere un signor narratore e un signor tifoso. Mai oltre le righe, ricco di una passione trasparente, ha iniziato a raccontare della Roma nel 1975, il 16 giugno. Il primo minuto di etere libero a Roma è il suo. Il suo di Radio Roma e della Roma. E poi dalle tv locali, Teleroma 56 soprattutto, e ancora una volta a guardarsi indietro sembra un attimo rivederlo a Goal di notte.
L’epica degli anni ’80 – lo scudetto, le Coppe Italia, la Champions sfuggita – l’ha raccontata da maestro appassionato; stimato da tutti, con i campioni di allora aveva un rapporto speciale fatto di simpatia contagiosa e di professionismo estremo.  Il 28 marzo 1993 racconta Brescia – Roma; di quel ragazzino che Boškov fa esordire si innamora da subito e assicura che farà grandi cose. Francesco Totti da promessa diventerà presto una certezza. E poi tutto quello che è venuto dopo; il terzo scudetto, le Coppe Italia vinte e perse, la Supercoppa fino alla Conference e al destino tradito di Budapest. Fino a poco tempo fa, quando ho chiacchierato con lui allo stadio. Sempre stessa verve, sempre stessa voglia di dare assalto al mondo, passione romanista senza compromessi.
Cavaliere della Roma dal 2012, testimone della storia romanista e capace di raccontarla con garbo e precisione, nel 2017 ha raccolto vita e aneddoti giallorossi nel libro Roma 80, con prefazione – non a caso – di capitan Giannini, con il quale aveva un rapporto speciale.

Alberto Mandolesi

Ancora un gol, Alberto

Adesso all’Olimpico, in tribuna stampa, non ci sarà un posto in meno, ma ce ne sarà uno in più, un posto riservato, che sarà lì per sempre. Il posto di Alberto Mandolesi che da lì continuerà a ridere, soffrire, gioire e raccontare i suoi colori.
E sì, sarà proprio come recitava lo striscione comparso ieri in tribuna Tevere: Forza Alberto raccontaci un altro gol!

Marco Panella, (Roma 1963) giornalista, direttore editoriale di Sportmemory, curatore di mostre e festival culturali, esperto di heritage communication. Ha pubblicato "Il Cibo Immaginario. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola"(Artix 2015), "Pranzo di famiglia. Una storia italiana" (Artix 2016), "Fantascienza. 1950-1970 L'iconografia degli anni d'oro" (Artix 2016) il thriller nero "Tutto in una notte" (Robin 2019) e la raccolta di racconti "Di sport e di storie" (Sportmemory Edizioni 2021)

ARTICOLI CORRELATI

WEmbrace Games

WEmbrace Games 2023. A Roma con Bebe Vio

Il 12 giugno allo Stadio dei Marmi di Roma arriva una serata di sport inclusivo, integrato e solidale con i WEmbrace Games 2023, promossi dalla onlus Art4Sport di Bebe Vio, straordinaria atleta di cuore e fioretto. Cuore che con Roma trova ulteriore affinità nella passione giallorossa che la vede essere Cavaliere della Roma, la più prestigiosa ed esclusiva associazione di tifosi romanisti.

Leggi tutto »
Trigoria

Trigoria. La tana dei lupi

Il 27 marzo, nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio, i Cavalieri della Roma hanno presentato il libro del giornalista Paolo Assogna “Trigoria. La tana dei lupi”. Un affresco letterario sull’onda dei ricordi e delle testimonianze di prima mano che ripercorre con storie e aneddoti quaranta anni di vita giallorossa.

Leggi tutto »
Piero Schiavazzi

Piero Schiavazzi. L’Oltretevere giallorosso

Piero Schiavazzi, cavaliere della Roma, giornalista, vaticanista, ci svela il tratto dell’Oltrevere giallorosso, quello che spesso si è affiancato e sovrapposto con il suo lavoro. Come la sera del terzo scudetto, ad esempio. Ma soprattutto raccoglie e rilancia una suggestione. È tempo di invitare il Papa al derby?

Leggi tutto »
Bruno Conti

Bruno Conti. 50 anni e una domenica

La Roma festeggia all’Olimpico i 50 anni giallorossi di Bruno Conti in una domenica di calcio che sembra una di quelle di una volta, giocata di giorno, all’ora di pranzo. Una partita che quasi ferma il tempo per riprendersi quello passato e lanciarlo al futuro. Proprio come fa El Sharavi che al 90esimo ferma il tempo, segna e mette il timbro a una promessa rinnovata.

Leggi tutto »
Alberto Ginulfi

Alberto Ginulfi. Il Portiere

Il rigore parato a Pelé, certo, ma come disse Alberto Ginulfi nel 2018 “…non vorrei essere ricordato solo per quello. Certo, non è una cosa che capita tutti i giorni, ma io credo di aver fatto tanto per la Roma.” Quattordici anni di maglia e un amore infinito per la Roma. Alberto Ginulfi non è stato un portiere, ma il Portiere.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi