Search
Close this search box.

Italvolley vince anche in televisione

Venerdì 18 agosto. In una calda sera d'estate 1.669.000 persone sono davanti alla televisione a guardare le nostre atlete della pallavolo femminile battere 3-0 la nazionale svizzera. Italvolley vince all'Arena di Monza, ma sbanca anche l'Auditel. Una buona notizia per lo sport, per la pallavolo, ma soprattutto per la televisione
italvolley

È una buona notizia. Per lo sport e per la pallavolo, senza distinzione di genere.
Gli Europei della pallavolo femminile sono una bella avventura per le nostre atlete.
Un’avventura da seguire e atlete per le quali tifare, al di là dello sport di cui uno può essere più o meno appassionato o praticante.
La pallavolo è sport di squadra, spirito di squadra, movimento corale e vince non solo nei palazzetti e nelle arene. Vince andando oltre, con squadra, pubblico dal vivo e pubblico a casa che diventano un’emozione unica, viva e pulsante.
Dopo l’esordio suggestivo all’Arena di Verona coronato dalla vittoria contro la Romania, ieri anche la nostra vittoria contro la nazionale svizzera è stata categorica. Il 3-0 portato a casa dall’Italvolley non fa sconti e non prevede appelli. Nell’Arena di Monza nessuna storia alternativa poteva essere possibile, così è stato e la nostra seconda partita ci riempie di entusiasmo e ci fa mordere  attesa per la prossima e per quelle che verranno.

La buona notizia è il dato auditel

Ieri sera su Rai2 l’Italvolley ha conquistato 1.669.000 telespettatori per uno share del 12,19%, superando il 1.605.000 di telespettatori incollati davanti al Sogno o son desto di Massimo Ranieri su Rai1 e tallonando il suo share del 13,79.
È una buona notizia perché ci dice che lo sport fa bene non solo a chi lo pratica, ma anche a chi lo guarda, e fa bene alla televisione alla quale consegna un contenuto valoriale ed emozionante. Un contenuto non alterato, non costruito, non scontato. Un gioco nel senso originario del termine, dove tutto il possibile passa attraverso attimi che si susseguono distinti da sacrificio, impegno, sfida, coraggio e anche delusione. Tutte cose umane, estremamente umane. Tutte cose di cui abbiamo estremamente bisogno.

Italvolley
(Marina Lubiam in azione)

Lo sport che ci piace

Ekaterina Antropova è tra le protagoniste assolute dell’Italvolley femminile ed è stata protagonista della partita controla Svizzera. Intervistata a fine partite, tra le altre cose ha detto “…ci divertiamo tantissimo, spero si veda anche da fuori e speriamo di aver fatto vedere una bella pallavolo a questo pubblico”.
Ecco, sì. Si vede, si capisce.
Soprattutto, questo è lo spirito dello sport che ci piace.

 

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Libertas Capodistria

Libertas Capodistria. Voga istriana a Los Angeles ’32

Le Olimpiadi degli italiani, così le hanno chiamate. Noi facciamo una gran bella figura, secondi nel medagliere dietro i padroni di casa. Tante storie di sport sano e bello. A Los Angeles il canottaggio non agguanta l’oro per decimi di secondo, ma dà una grande prova del nostro remo. Livornesi, romani e istriani sono forti e l’acqua lo dimostra a tutti. Tra le loro storie, quella della Libertas Capodistria ancora stringe il cuore.

Leggi tutto »
Crazy Gang

Crazy Gang. La pazza squadra di Wimbledon

Il 14 maggio 1988 il Wimbledon, vero underdog del campionato inglese, conquistò la FA Cup battendo i molto più quotati rivali del Liverpool. Ma la squadra allenata da Bobby Gould aveva una particolarità: era formata da veri bad boys, ragazzi che nulla avevano da invidiare ai teppisti della periferia londinese. Per questo li chiamarono la Crazy Gang.

Leggi tutto »
Roma-Los Angeles, Paolo Del Brocco

Roma – Los Angeles. Una coppia da Oscar

Los Angeles si tinge di giallorosso con l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale vinto da “Anatomia di una caduta”, coprodotto dalla Neon di cui è socio Dan Friedkin, e con la sciarpa dell’Amministratore Delegato di Rai Cinema, il Cavaliere della Roma Paolo Del Brocco.

Leggi tutto »
Ludovico Scarfiotti

Lodovico Scarfiotti. Gentleman Driver

“Corro perché mi piace”. Così diceva Lodovico Scarfiotti a chi, per amore, tentava di allontanarlo dalle corse. Gentleman driver, eclettico, campione in pista, su strada e nelle cronoscalate, ultimo italiano a vincere nel 1966 il Gran Premio di Monza, quella di Scarfiotti è una storia dispersa troppo presto. Noi lo abbiamo ricordato così.

Leggi tutto »
Heinz Stücke

Heinz Stücke. 50 anni in bicicletta

Parte nel 1962 con 300 dollari in tasca e un bagaglio affardellato sulla sua bicicletta. Tornerà nel 2012 senza aver mai smesso di pedalare. Non un semplice cicloturista, ma un vero avventuriero.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi