The Sphere, ovvero la nuova attrazione di quel grande parco giochi che è Las Vegas, dove tutto è fantasmagorico, eccessivo, luminoso e irreale. The Sphere, invece, non solo è reale, ma è più che reale; cambia lo skyline di Las Vegas, ma soprattutto si accinge a cambiare l’esperienza dello spettacolo – qualunque spettacolo – dal vivo.
Progetto presentato nel 2018 dall’ex Madison Square Garden Company, oggi rinominata Sphere Entertainment, lavori iniziati nel 2019 con apertura prevista nel 2021 rinviata causa pandemia e restrizioni, oltre due milardi di dollari investiti da James Dolan, proprietario anche dei New York Knicks. Tempi e numeri già di loro fanno di The Sphere un evento. Investimento inimmaginabile alle nostre latitudini e tempi di realizzazione che da noi concidono più o meno con quelli del rifacimento di un marciapiede.
Immersione totale
The Sphere, basta il nome per immaginare tutto. Un edificio sferico, il più grande del mondo, alto 112 metri e largo 157, capace in oltre di ospitare 17.385 spettatori. La sfera è ricoperta da 55.000 metri quadrati di Led che coprono l’intera superficie sulla è possibile proiettare immagini in definizione altissima, 16K, sia all’interno che all’esterno. Le sedute sono disposte ad anfiteatro e, sovrastate come sono dai led, permettono un’immersione unica suggestiva dentro lo spettacolo. Effetti in 4D e speaker di ultima generazione completano l’opera, ovvero far evolvere lo spettatore da soggetto esterno ad attore stesso dello spettacolo.
Lo sport nel futuro
The Sphere può ospitare eventi di ogni tipo, concerti ovviamente e altrettanto ovviamente tanto sport. The Sphere ha comunque già avuto il suo battesimo dello sport. Ci ha pensato l’NBA in occasione dell’inizio della Summer League, quando i led l’hanno trasformata in un enorme pallone di basket.
La Sphere entertainment ha inoltre già stipulato un accordo con la Formula 1 e, in occasione del Gran Premio di Las Vegas che si correrà a novembre, il circuito passerà vicino alla sfera dove saranno alzati degli spalti per il pubblico.
A febbraio 2024, poi, si svolgerà il Super Bowl LVIII e non abbiamo dubbi che anche The Sphere ne sarà protagonista.
Grande investimento, grande innovazione, grande attrazione.
Per ora unica, The Sphere segna una linea di demarcazione nella modalità della fruizione degli spettacoli dal vivo e lancia il pubblico nel futuro dell’esperienza immersiva.
Ci vorrà ancora qualche tempo, ma si capisce da subito che nulla sarà più come prima.