“Attiviamoci per il pianeta”. È questo il contest promosso da Sport e Salute in collaborazione con AsVis per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sulla sostenibilità e sull’ambiente. L’iniziativa, presentata nell’ambito di Fiera Didacta a Firenze, consente agli alunni di creare un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica, approfondendo in maniera semplice e coinvolgente i 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030 dell’Onu. Obiettivo: rafforzare il senso di responsabilità sul cambiamento climatico, sulla conservazione della biodiversità, sui corretti stili di vita. Sport in primis. Undicimila le classi di scuola primaria e secondaria di I grado coinvolte nell’elaborazione di contenuti creativi (video, jingle, coreografie e testi) in grado di trasmettere un messaggio forte e chiaro con l’obiettivo di contribuire a migliorare il pianeta.
Le migliori coreografie o le canzoni più originali verranno premiate dalla giuria composta dai Legend di Sport e Salute in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (7 al 23 maggio).
Sarà necessario riprendere la coreografia con un filmato, registrare o scrivere il testo della canzone e inviare, tramite piattaforma online, il file video, audio o testo entro il 15 aprile 2024 con le modalità descritte nel regolamento.
Un messaggio per te
“I giovani – ha dichiarato l’icona del volley Andrea Lucchetta – costituiscono il nostro futuro e sensibilizzarli fin da piccoli sull’ambiente è fondamentale per costruire una cittadinanza consapevole. Lo stesso vale per l’attività sportiva. Attraverso la partecipazione a un contest, il gioco e l’attività ludico-motoria – ha ribadito Legend di Sport e Salute – l’apprendimento diventa attivo e i giovani non solo acquisiscono conoscenze, ma imparano anche ad applicarle in contesti reali”.
È proprio Lucchetta il protagonista di “Ho un messaggio per te”, il video-musicale del contest, da oggi online, che farà ballare e cantare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori.
Informazioni e dettagli sul sito di Sport e Salute.