Search
Close this search box.

Ambiente. Quando lo sport insegna il rispetto

Parte il contest di Sport e Salute: “Attiviamoci per il pianeta” per 11mila classi. Il monito di Lucchetta: “Sport e divertimento veicoli di apprendimento attivo”
Ambiente. Sport e Salute

Attiviamoci per il pianeta”. È questo il contest promosso da Sport e Salute in collaborazione con AsVis per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sulla sostenibilità e sull’ambiente. L’iniziativa, presentata nell’ambito di Fiera Didacta a Firenze, consente agli alunni di creare un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica, approfondendo in maniera semplice e coinvolgente i 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030 dell’Onu. Obiettivo: rafforzare il senso di responsabilità sul cambiamento climatico, sulla conservazione della biodiversità, sui corretti stili di vita. Sport in primis. Undicimila le classi di scuola primaria e secondaria di I grado coinvolte nell’elaborazione di contenuti creativi (video, jingle, coreografie e testi) in grado di trasmettere un messaggio forte e chiaro con l’obiettivo di contribuire a migliorare il pianeta. 
Le migliori coreografie o le canzoni più originali verranno premiate dalla giuria composta dai Legend di Sport e Salute in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (7 al 23 maggio). 

Sarà necessario riprendere la coreografia con un filmato, registrare o scrivere il testo della canzone e inviare, tramite piattaforma online, il file video, audio o testo entro il 15 aprile 2024 con le modalità descritte nel regolamento.

Un messaggio per te

I giovani – ha dichiarato l’icona del volley Andrea Lucchetta – costituiscono il nostro futuro e sensibilizzarli fin da piccoli sull’ambiente è fondamentale per costruire una cittadinanza consapevole. Lo stesso vale per l’attività sportiva. Attraverso la partecipazione a un contest, il gioco e l’attività ludico-motoria – ha ribadito Legend di Sport e Salute – l’apprendimento diventa attivo e i giovani non solo acquisiscono conoscenze, ma imparano anche ad applicarle in contesti reali”.
È proprio Lucchetta il protagonista di “Ho un messaggio per te”, il video-musicale del contest, da oggi online, che farà ballare e cantare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori. 
Informazioni e dettagli sul sito di Sport e Salute.

 

Daniela Cursi Masella pubblicista e press officer. Sceneggiatrice e regista di “Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato”, tratto dal suo omonimo istant book. Autrice del libro “Imperfetta” (Baldini & Castoldi Editore) e del reality “Campus Life Experience 2020".

ARTICOLI CORRELATI

Helenio Herrera, la normalità del Mago

Hugo Pratt ed Helenio Herrera, un parallelo che al di là delle apparenze è forse meno ardito di quanto possa sembrare. Argentina, avventura e amore per Venezia ricorrono nella vita di tutti e due e all’esoterico Hugo Pratt il soprannome di Mago avrà sicuramente fatto sorridere

Leggi tutto »
Justin Fashanu

Justin Fashanu. Il calcio mancato alla discriminazione

Justin è stato il primo calciatore professionista a dichiarare la propria omosessualità. Ma nel 1990 il calcio inglese non era pronto ad accoglierlo. Cori razzisti e omofobi da parti dei tifosi, discriminazione da parte di allenatori e compagni, perfino il fratello John prese le distanze da lui. Un uomo tormentato dai propri conflitti interiori che lo condussero a un drammatico suicidio.

Leggi tutto »
George Clooney

George Clooney e l’epopea dei suoi Ragazzi in Barca

Uscito nelle sale americane a Natale 2023, Boys in the Boat racconta la storia della vera squadra di canottaggio americana che vinse l’oro durante le Olimpiadi di Berlino del 1936. Composta unicamente da outsiders della classe operaia, gli studenti dell’Università di Washington diventano simbolo di una nazione in ricostruzione

Leggi tutto »
Abdon Pamich

Abdon Pamich. 90 anni da campione

Abdon Pamich, una leggenda in marcia. Da sempre. Da quando aveva 13 anni costretto a marciare per lasciare Fiume, lasciata di gambe, mai di cuore. Una vita sportiva ineguagliata, una vita da testimone che si porta dentro. Novanta anni lo scorso 3 ottobre. Auguri e tanta strada, Abdon. 

Leggi tutto »