Search
Close this search box.

Alberto Mandolesi. Il tributo del Roma Club di Palazzo Madama

I Cavalieri della Roma all'evento svoltosi al Senato in memoria di Alberto Mandolesi voluto dal presidente del Roma Club di Palazzo Madama, il senatore Antonio Guidi.
[SSB]
Alberto Mandolesi

Un’amicizia antica, una di quelle nate da ragazzi, per un incontro casuale dal quale non si sono mai più staccati.
Lo conobbi negli anni sessanta, d’estate. In un momento di gioco dal quale ero stato escluso, mi disse: ‘Vieni qui, segna i punti’. Alberto era ed è questo: leale con gli amici e con gli avversari. Non voglio commemorare, né ricordare. Di Alberto vorrò parlare. A partire da questo suo piccolo grande gesto che mi ha segnato la vita”. Con commozione, così parla di Alberto Mandolesi il senatore Antonio Guidi, presidente del Roma Club di Palazzo Madama e promotore dell’incontro, svoltosi in Sala Nassirya del Senato, cha ha visto il conferimento di una targa alla famiglia e al quale hanno partecipato colleghi e amici.
Tra questi anche i Cavalieri della Roma Ettore Viola, Guido D’Ubaldo e Fabrizio Grassetti che non potevano mancare al ricordo di Alberto, amico e Cavaliere anche lui.

Le parole dei Cavalieri della Roma

Fabrizio Grassetti, anche nella sua veste di Presidente dell’UTR-Unione Tifosi Romanisti, ha ricordato Alberto con parole toccanti: “Alberto ha raccontato tanti goal, me ne ha realizzati altrettanti. Oggi con la sua famiglia ben schierata in platea, mi sovvengono i suoi tre amori fondamentali: la famiglia, innanzitutto, la Roma e la musica. In ogni ambito mostrava un forte attaccamento e un’educazione inconsueta”.
Appassionato e commosso anche il ricordo che di Alberto hanno voluto fare Ettore Viola, che ne ha ricordato il rapporto di fraterna amicizia con il Presidente Dino, e Guido D’Ubaldo che gli ha riconosciuto il merito di aver “…inventato una professione, segnando la storia della televisione e della radio. Nel variegato mondo delle radio private, in cui spesso si utilizzavano toni confidenziali, declinando i propri interventi con un forte dialetto romanesco, Alberto, che era un romano vero, non si è mai lasciato andare. Era un grande professionista che bucava il video senza perdere stile”.

Michele Mandolesi
(Michele Mandolesi ritira la targa a memoria del papà Alberto)

In ricordo di Alberto

L’iniziativa, voluta dal senatore Antonio Guidi, presidente del Roma Club di Palazzo Madama, ha visto la presenza al completo della famiglia Mandolesi e di volti storici della Roma che hanno incrociato la vita personale e professionale del cronista. Fra i presenti anche il senatore Maurizio Gasparri, il giornalista Iacopo Volpi e il presidente della Nazionale Attori Massimo D’Adamo.
In chiusura dell’evento le parole commosse della moglie di Alberto, e del figlio Michele che ha ritirato la targa voluta dal Roma Club di Palazzo Madama per ricordare “lo straordinario professionista e l’impareggiabile galantuomo”.  
Grazie Alberto, ci hai fatto fare a tutti goal”. Queste infine le parole di un’amicizia mai interrotta con le quali, sull’onda dell’emozione, il senatore Antonio Guidi ha chiuso l’evento e annunciato un’iniziativa di raccolta fondi per la ricerca contro il cancro che, accogliendo il desiderio di Alberto e della sua famiglia, si svolgerà nel corso del 2024.

 

Marco Panella, (Roma 1963) direttore editoriale di Sportmemory, giornalista, scrittore. Ha pubblicato i romanzi "Io sono Elettra" (RAI Libri 2024) e "Tutto in una notte" (Robin 2019), la raccolta di racconti "Di sport e di storie" (Sportmemory Edizioni 2021), i saggi "Pranzo di famiglia. Una storia italiana" (Artix 2016), "Fantascienza. 1950-1970 L'iconografia degli anni d'oro" (Artix 2016), "Il Cibo Immaginario. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola"(Artix 2015).

ARTICOLI CORRELATI

Bruno Conti

Bruno Conti. 50 anni e una domenica

La Roma festeggia all’Olimpico i 50 anni giallorossi di Bruno Conti in una domenica di calcio che sembra una di quelle di una volta, giocata di giorno, all’ora di pranzo. Una partita che quasi ferma il tempo per riprendersi quello passato e lanciarlo al futuro. Proprio come fa El Sharavi che al 90esimo ferma il tempo, segna e mette il timbro a una promessa rinnovata.

Leggi tutto »
AS Roma

AS Roma. La fondazione come destino

L’anno è certo, il 1927. Le date si alternano tra quelle ufficiali e quelle del cuore. Il 2 maggio nelle intenzioni, il 7 giugno dal notaio, il 22 luglio il primo atto organizzativo. Cercare una data esatta per la nascita di un mito, più che difficile è quasi sempre superfluo. Vale per la fondazione di Roma e vale anche per la narrazione fondativa dell’AS Roma. Per questi colori e questo nome il tempo è poco più che un dettaglio.

Leggi tutto »
Alberto Mandolesi

Alberto Mandolesi. Voce di Roma

Alberto Mandolesi, signore del giornalismo, per quasi 50 anni voce narrante giallorossa, tifoso appassionato e trasparente, Cavaliere della Roma che salutiamo con affetto e che mancherà a tutti

Leggi tutto »
Roma Milan

Roma. Atto di fede

Seconda sconfitta su tre partite, una strisciata negativa che allunga in continuità quella dello scorso campionato. Uno schema che vacilla, giocatori imprecisi e non ancora pienamente in forma, fragili e con l’infortunio sempre in agguato. Non è incoraggiante, per questo serve un atto di fede per la Roma che verrà. Come sempre.

Leggi tutto »
Alberto Ginulfi

Alberto Ginulfi. Il Portiere

Il rigore parato a Pelé, certo, ma come disse Alberto Ginulfi nel 2018 “…non vorrei essere ricordato solo per quello. Certo, non è una cosa che capita tutti i giorni, ma io credo di aver fatto tanto per la Roma.” Quattordici anni di maglia e un amore infinito per la Roma. Alberto Ginulfi non è stato un portiere, ma il Portiere.

Leggi tutto »