Search
Close this search box.

Jod Ke Tod. La competizione delle piramidi umane

Unico nel suo genere, il Jod Ke Tod della Red Bull è una competizione che riprende le modalità del tradizionale Dahi Handi indiano, rito ancestrale dedicato al dio Krishna. Una vera e propria sfida che vede competere gruppi di uomini, donne e bambini impegnati a creare una piramide umana per raggiungere un vaso di terracotta ricolmo di vernice.
Jod Ke Tod

Ci sono alcune cose nella vita che richiedono abilità naturali, lavoro di squadra e mesi di dedizione; gli sport sono un buon esempio. Ma quando queste attività richiedono l’arrampicarsi su persone per poi, a propria volta, attendere che altre si posizionino sulle tue spalle, ecco che termini come “pratica” e “spirito di gruppo” diventano fondamentali.
È il caso del Dahi Handi, rito tradizionale indiano associato alle festività dedicate alla nascita del dio Krishna. L’evento si svolge solitamente o in agosto o in settembre, coinvolge una moltitudine di persone e ha trovato una sua versione prettamente sportiva: il Jod Ke Tod.

Jod Ke Tod

La tradizione

Rituale come tutto ciò che attiene al sacro, la tradizione vuole che il Dahi Handi raffiguri il momento della vita del giovane dio in cui, salendo sulle spalle dei suoi amici, tentò di rubare del burro.
In effetti è proprio un gruppo di persone – uomini, donne o bambini che siano – che ancora oggi si cimenta nella prova. Allo scoccare del tempo, due squadre si affrettano a creare una piramide umana composta solitamente da meno di nove livelli che poi dovrà, con l’ultimo partecipante in cima, tentare di rompere un vaso di terracotta ricolmo di vernice.

Jod Ke Tod

La competizione

Verso gli anni 2000 qualcuno inizia a porre una questione: perché non rendere il Dahi Handi, già impegnativo di suo, ancora più competitivo?
È questo il momento in cui entra in gioco la Red Bull che dal Dahi Handi fa nascere il  Jod Ke Tod, gli dà regole e procedure e lo rende uno sport ad ogni effetto.

La prova del giornalista

Nel 2019 la Red Bull invita il giornalista inglese Tarquin Cooper a cimentarsi nella competizione di Mumbai e lui, forte di british humor, osserva, impara e racconta il modo migliore per diventare un pilastro della piramide.

I Govindas

Così si chiamano i partecipanti e vale la pena ricordare che Govinda si chiama l’amico del Siddharta di Hermann Hesse, si allenano di notte, nelle ore che lasciano scampo dal caldo indiano, nelle piazze e nelle strade della loro città, creando un vociare che di poco sovrasta il solito rumore del posto.

Jod Ke Tod

Sport e rito

Di solito gli atleti del Jod Ke Tod compiono i rituali e cantano inni dedicati alle divinità lontano dagli occhi del pubblico.
Solo quando si disputano le finali, questi vengono eseguiti davanti agli spalti con il coinvolgimento di tutti i presenti.

Accade così che sacro e profano si fondono, la tradizione indossa la veste del divertimento e il suo significato profondo si rinnova per tutti. 
Accade così che anche solo per un secondo, tutti sembrano tornare bambini, ammaliati davanti ad una disciplina che, nel suo divertire, a molti sembrerà solo un gioco.
Eppure, ogni volta che il rito ancestrale si compie, quel dio, da qualche parte, rinasce. E forse si diverte anche lui.

 

 

 

 

Giulia Colasante si affaccia al mondo nell'ultimo anno del secolo scorso, in tempo per sentirne raccontare in diretta, abbastanza per rimanerne incuriosita. Laureata in Filosofia all'Università di Roma Tre, per tentare di capire il futuro che l'attende studia Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione. Che attende lei, ma anche un po' tutti gli altri.

ARTICOLI CORRELATI

Ago

Ago è una parola che punge, ma soprattutto è un nome che fa ancora male.

Leggi tutto »
Anna Magnani

Anna Magnani. Un giorno di settembre

Anna Magnani in un giorno di settembre. Non il 26 del 1973, ma il 14 del 1952. Non il giorno della sua morte, ma un giorno di vita felice. Al Gran Premio di Formula 2 di Modena, ci piace ricordarla bellissima e spensierata.

Leggi tutto »
Monica Seles

Monica Seles. Il giorno più lungo del tennis

È il 30 aprile 1993 quando, al torneo di Amburgo, Monica Seles è pugnalata alle spalle da uno squilibrato tedesco, tifoso morboso di Steffi Graf. L’assalto le provocherà ferite sia fisiche che psicologiche, ma lascerà anche un segno profondo nella storia del tennis.

Leggi tutto »
Subbuteo

Subbuteo. Il calcio fantastico

Il trionfo italiano ai Campionati Europei di Subbuteo è notizia che si è fatta largo tra tante. Non è un caso. Il Subbuteo non è un gioco e basta. Il Subbuteo è calcio fantastico, il suo posto supera la cronaca e appartiene all’immaginario senza tempo.

Leggi tutto »
Enrico Brusoni

Enrico Brusoni. L’oro sparito di Parigi

Parigi 1900, Velodromo di Vincennes. Enrico Brusoni è una delle nostre prime medaglie olimpiche, la prima d’oro nel ciclismo. Enrico vince e lo sa, ma misteriosamente l’albo d’oro non lo dice e nessuno sa perché. Eppure ci sono i risultati, i testimoni, ma servono cento anni e un ricercatore affamato di verità per restituire a Enrico Brusoni il suo. Perché l’importante è partecipare, ma chi vince – se vince pulito – non va mai offeso. Né dimenticato.

Leggi tutto »
Rally Maya Prisca Taruffi

Rally Maya 2023. Saluti, premi e baci

Il Rally Maya 2023, che ha visto Prisca Taruffi in gara su Ferrari 308 GTS insieme alla copilota Marina Grassi, si è concluso. Non poteva mancare il racconto della serata di di gala, con premiazione e omaggio a Piero Taruffi e al suo Bisiluro TARF dei record.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi