Search
Close this search box.

Formulino. L’ultimo re di Imola

Arturo il gatto. Arturo salito al trono dell'autodromo di Imola come Formulino. Un regno durato sedici anni con Formulino che non mai negato affetto a nessuno, strappando sorrisi, stemperando tensione, lasciando tracce. Formulino ha attraversato il ponte per iniziare una nuova vita, una delle sue tante vite gatte. Come tutti i gatti che vanno oltre, non lascia un'assenza, ma una presenza indelebile.
Formulino

Il suo account su Instagram non lascia dubbi.
I’m the owner of autodromoimola”, così recita.

Inequivocabile e inequivocabilmente vero; chiunque abbia esperienza di gatti sa benissimo che un gatto in casa ne diventa il signore assoluto. Con grazia, eleganza, ma senza sconti. Regala affetto nei suoi modi e nei suoi tempi e, presto, diventa insostituibile.
Così è Arturo, più noto al mondo come Formulino. Giustamente un gatto che ha fatto di Imola e del grande circo della Formula 1 il suo regno, non può che chiamarsi così.

Un autodromo come regno

Sedici anni di Imola hanno fatto di Formulino una celebrità. Per il grande pubblico, per tutti quelli che a Imola vivono, lavorano e naturalmente anche per chi ci corre.
Quando passa tutti lo salutano, inevitabilmente inchinandosi alla sua altezza, cioè verso il basso, con il rispetto dovuto per il re dell’autodromo. Questo anche quando lui riceve altri re, quelli della pista, gente come Lewis Hamilton e Sebastian Vettel che più volte hanno ceduto alla tentazione di postare foto sui social con lui.
Formulino ha 16 anni, il pelo grigio e gli occhi da gatto che non sai mai dire con precisione di che colore siano perché sembra che lo possano cambiare a proprio umore.
Fatto è che il nostro Formulino su Instagram ha una corte di oltre 43.000 follower. O meglio, sudditi. Noblesse oblige.

Formulino

Vita da celebrità quella di Formulino.

Account social, certo, ma soprattutto, impegni ai box, al paddock, negli uffici. Un saluto per tutti, una foto con tutti e il lusso di poter schiacciare pisolini ovunque volesse. Lusso regale, non c’è che dire. Regale, ovviamente, anche il VIP pass Imola cat, esclusivo e per gli umani irraggiungibile.
Sedici anni sono una vita gatta lunga e intensa. Una vita che lascia segni indelebili a chi ha avuto la fortuna di condividerla.
Tre giorni fa Formulino ha attraversato il ponte. Ha iniziato una nuova vita e, per farlo, ha lasciato Imola. Lascia un vuoto, lascia una presenza. Le regole della vita gatta, però, sono queste. Per questo non parliamo di Formulino al passato, ma al presente. Un presente continuo che si dispiega in dimensioni diverse, ora di qui, ora di là.

Metti un gatto nella vita

Negli anni ’60 il fortunato slogan di una marca di carburante prometteva prestazioni straordinarie recitando “metti un tigre nel motore”.
Provate a mettere un gatto nella vostra vita. Allora saprete.
Lunga vita al Re. Buon viaggio Formulino.

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

dopolavoro

Storie di calcio perduto. Il Torneo del Dopolavoro

Roma, Tuscolano, Cinecittà, tra gli anni ’50 e i ’60. Una piccola storia di calcio, di lavoro e di Dopolavoro. Una storia che ci restituisce in controluce un mondo che nel frattempo è cambiato più e più volte. Una storia che si intreccia con quella del campo Patti e di un ragazzo andato via troppo presto. Una storia di calcio perduto che non è mai stato minore.

Leggi tutto »
Diritto e Sport

Diritto e Sport. Al via il Master dell’Università Sapienza

Promosso da Sapienza Università di Roma, prende il via la sesta edizione del Master “Diritto e Sport, per la gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo”, un percorso di studio che declina competenza giuridiche, econonomiche, psico-sociologiche e di comunicazione per formare i futuri manager dello sport. Iscrizioni aperte sino al 31 gennaio prossimo.

Leggi tutto »
Football

Football. Trattato sulla libertà del calcio

Una lettura sorprendente, un’invasione di campo sul terreno dei luoghi comuni, una riflessione profonda sul significato del Giuoco, sulle sue regole e su alcuni degli uomini che delle regole sono e sono stati attori protagonisti

Leggi tutto »
Febbre da cavallo, la vera storia

Febbre da cavallo, la vera storia

Il 17 maggio 1976 non è una data qualunque del cinema italiano. Non lo ricordate, o forse non lo avete mai saputo, ma è quel giorno che Febbre da Cavallo irrompe nelle sale. Un successo? Neanche per idea. proprio come un cavallo sfavorito che vince a sorpresa, il successo che lo avrebbe fatto diventare un cult movie sarebbe arrivato in seconda battuta, con centinaia di passaggi televisivi e con le battute e i personaggi passati di bocca in bocca. E sapete una cosa? Era quasi tutto vero.

Leggi tutto »
Walter Chiari

Walter Chiari. I pugni di un eterno ragazzo

Cento anni compiuti da poco, ma a guardare anche adesso quel viso da eterno ragazzo cento anni sembrano solo un morso alla vita. Oppure un pugno, uno dei suoi, quelli del suo sport preferito, lo sport dell’anima che si è sempre portato dentro: la boxe. Pugni e amori, commedia e spettacolo, la sua vita e anche un po’ la nostra.

Leggi tutto »
Blakey Johnston

Blakey Johnston. Surfista da record

Infezioni, disidratazione, ipotermia e squali sono alcune delle sfide che Blakey Johnson ha dovuto affrontare nelle acque di Cronulla Beach, Australia. Una grande passione, una buona causa e una promessa da mantenere per battere il record mondiale della più lunga sessione di surf. È così, con 40 ore e 660 onde, che Blakey è entrato nella storia.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi