Search
Close this search box.

Formulino. L’ultimo re di Imola

Arturo il gatto. Arturo salito al trono dell'autodromo di Imola come Formulino. Un regno durato sedici anni con Formulino che non mai negato affetto a nessuno, strappando sorrisi, stemperando tensione, lasciando tracce. Formulino ha attraversato il ponte per iniziare una nuova vita, una delle sue tante vite gatte. Come tutti i gatti che vanno oltre, non lascia un'assenza, ma una presenza indelebile.
Formulino

Il suo account su Instagram non lascia dubbi.
I’m the owner of autodromoimola”, così recita.

Inequivocabile e inequivocabilmente vero; chiunque abbia esperienza di gatti sa benissimo che un gatto in casa ne diventa il signore assoluto. Con grazia, eleganza, ma senza sconti. Regala affetto nei suoi modi e nei suoi tempi e, presto, diventa insostituibile.
Così è Arturo, più noto al mondo come Formulino. Giustamente un gatto che ha fatto di Imola e del grande circo della Formula 1 il suo regno, non può che chiamarsi così.

Un autodromo come regno

Sedici anni di Imola hanno fatto di Formulino una celebrità. Per il grande pubblico, per tutti quelli che a Imola vivono, lavorano e naturalmente anche per chi ci corre.
Quando passa tutti lo salutano, inevitabilmente inchinandosi alla sua altezza, cioè verso il basso, con il rispetto dovuto per il re dell’autodromo. Questo anche quando lui riceve altri re, quelli della pista, gente come Lewis Hamilton e Sebastian Vettel che più volte hanno ceduto alla tentazione di postare foto sui social con lui.
Formulino ha 16 anni, il pelo grigio e gli occhi da gatto che non sai mai dire con precisione di che colore siano perché sembra che lo possano cambiare a proprio umore.
Fatto è che il nostro Formulino su Instagram ha una corte di oltre 43.000 follower. O meglio, sudditi. Noblesse oblige.

Formulino

Vita da celebrità quella di Formulino.

Account social, certo, ma soprattutto, impegni ai box, al paddock, negli uffici. Un saluto per tutti, una foto con tutti e il lusso di poter schiacciare pisolini ovunque volesse. Lusso regale, non c’è che dire. Regale, ovviamente, anche il VIP pass Imola cat, esclusivo e per gli umani irraggiungibile.
Sedici anni sono una vita gatta lunga e intensa. Una vita che lascia segni indelebili a chi ha avuto la fortuna di condividerla.
Tre giorni fa Formulino ha attraversato il ponte. Ha iniziato una nuova vita e, per farlo, ha lasciato Imola. Lascia un vuoto, lascia una presenza. Le regole della vita gatta, però, sono queste. Per questo non parliamo di Formulino al passato, ma al presente. Un presente continuo che si dispiega in dimensioni diverse, ora di qui, ora di là.

Metti un gatto nella vita

Negli anni ’60 il fortunato slogan di una marca di carburante prometteva prestazioni straordinarie recitando “metti un tigre nel motore”.
Provate a mettere un gatto nella vostra vita. Allora saprete.
Lunga vita al Re. Buon viaggio Formulino.

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Sivori

Omar Sivori. Ritorno al futuro

Marty McFly e Jennifer Parker hanno tutta la vita davanti, ma la De Lorean di Doc li porta sulle tracce del passato. Questa volta arrivano in Svezia, poco fuori Stoccolma. È il 27 giugno 1957 e in un campo semisconosciuto la Juventus gioca un’amichevole dimenticata con l’AIK Solna. Eppure quella non è una partita qualunque. Quella è la partita in cui inizia il futuro italiano di Omar Sivori, el Cabezon. Campione irripetibile, malandrino e divertente, tra realtà e licenza letteraria, questa è la storia di Sivori che non avete mai letto.

Leggi tutto »
GERTRUDE EDERLE

Gertrude Ederle. La Regina delle onde

Tre medaglie olimpiche di Parigi 1924 e prima donna ad attraversare a nuoto il Canale della Manica: quella di Gertrude Ederle è una vita sportiva straordinaria dimenticata troppo presto. C’è anche altro, però. C’è il nuoto del silenzio. La sua seconda vita, straordinaria e da ricordare anche questa.

Leggi tutto »
Soap Box Derby 1933

Soap Box Derby. Un sogno americano

Prima Dayton, poi Akron, poi tutti gli Stati Uniti. Il Soap Box Derby appassiona ragazzini, genitori e decine di migliaia di persone che accorrono per assistere alle gare. Quel 10 giugno del 1933, davanti a dei ragazzini che si sfidavano in velocità buttandosi giù da una discesa con delle macchinette di fortuna, Myron Scott aveva visto giusto e la sua intuizione farà diventare il Soap Box Derby uno spettacolo del sogno americano.

Leggi tutto »
Amerigo Vespucci

Vespucci. Il 1968 e l’impresa del Tamigi

Crociera estiva 1968, il Vespucci, il Tamigi e il Comandante Ugo Foschini. Una storia minuta di grande vela, un’impresa mai fatta prima e mai ripetuta dopo. Il Vespucci, veliero e anima, risale a vela. Chi è assiepato su rive e argini non crede ai propri occhi, chi è a bordo non dimenticherà più.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi