Il suo account su Instagram non lascia dubbi.
“I’m the owner of autodromoimola”, così recita.
Inequivocabile e inequivocabilmente vero; chiunque abbia esperienza di gatti sa benissimo che un gatto in casa ne diventa il signore assoluto. Con grazia, eleganza, ma senza sconti. Regala affetto nei suoi modi e nei suoi tempi e, presto, diventa insostituibile.
Così è Arturo, più noto al mondo come Formulino. Giustamente un gatto che ha fatto di Imola e del grande circo della Formula 1 il suo regno, non può che chiamarsi così.
Un autodromo come regno
Sedici anni di Imola hanno fatto di Formulino una celebrità. Per il grande pubblico, per tutti quelli che a Imola vivono, lavorano e naturalmente anche per chi ci corre.
Quando passa tutti lo salutano, inevitabilmente inchinandosi alla sua altezza, cioè verso il basso, con il rispetto dovuto per il re dell’autodromo. Questo anche quando lui riceve altri re, quelli della pista, gente come Lewis Hamilton e Sebastian Vettel che più volte hanno ceduto alla tentazione di postare foto sui social con lui.
Formulino ha 16 anni, il pelo grigio e gli occhi da gatto che non sai mai dire con precisione di che colore siano perché sembra che lo possano cambiare a proprio umore.
Fatto è che il nostro Formulino su Instagram ha una corte di oltre 43.000 follower. O meglio, sudditi. Noblesse oblige.
Vita da celebrità quella di Formulino.
Account social, certo, ma soprattutto, impegni ai box, al paddock, negli uffici. Un saluto per tutti, una foto con tutti e il lusso di poter schiacciare pisolini ovunque volesse. Lusso regale, non c’è che dire. Regale, ovviamente, anche il VIP pass Imola cat, esclusivo e per gli umani irraggiungibile.
Sedici anni sono una vita gatta lunga e intensa. Una vita che lascia segni indelebili a chi ha avuto la fortuna di condividerla.
Tre giorni fa Formulino ha attraversato il ponte. Ha iniziato una nuova vita e, per farlo, ha lasciato Imola. Lascia un vuoto, lascia una presenza. Le regole della vita gatta, però, sono queste. Per questo non parliamo di Formulino al passato, ma al presente. Un presente continuo che si dispiega in dimensioni diverse, ora di qui, ora di là.
Metti un gatto nella vita
Negli anni ’60 il fortunato slogan di una marca di carburante prometteva prestazioni straordinarie recitando “metti un tigre nel motore”.
Provate a mettere un gatto nella vostra vita. Allora saprete.
Lunga vita al Re. Buon viaggio Formulino.