Lakey Peterson prima di essere una grande surfista, youtuber e campionessa mondiale è uno spirito libero. Viene al mondo il 30 Settembre 1994 a Santa Barbara, California, e quando ha solo 5 anni i genitori David e Sue, insieme agli altri due “piccoli” di casa Whitney e Parker, decidono di partire per un viaggio intorno al mondo che durerà un anno. Fu proprio durante questo anno di esplorazione che Lakey imparò a fare surf. Per tre mesi infatti la famiglia aveva deciso di fermarsi in Australia, a Manly Beach, dove Lakey ottenne anche il soprannome di “Lakey Legend” da parte della gente del posto che vedeva già un giovane talento nella bambina.
La strada da seguire
Una volta tornata a casa però il surf non era ancora la sua vocazione. Fu solo qualche anno più tardi, ormai dodicenne, che Lakey decise di tornare in acqua, mettendosi davvero alla prova. Sono anni di tentativi e allenamenti, ma anche di risultati; a soli 16 anni si qualifica per l’ASP World Championship Tour femminile, il principale campionato professionistico di surf. Passa qualche anno e, nel 2018, è seconda dietro alla surfista australiana Stephanie Gilmore; non vinse, ma quell’anno fu la surfista americana con il punteggio più alto in tutto il tour. L’anno successivo si classificò terza, dietro a Carissa Moore e Caroline Marks: entrambe americane, ai vertici delle classifiche di questo spot con una delle rivalità più accese nel mondo del surf femminile. Il risultato la porta a un soffio dalla qualificazione olimpica; il terzo posto non le permetteva di gareggiare alle Olimpiadi come atleta, ma di essere parte solo riserva per la squadra americana.
Dietro e davanti la telecamera
La vita di Lakey non si ferma al surf. Nel 2010 ha aperto un suo canale YouTube dove condivide video sulla sua vita, sia dentro l’acqua che fuori, oggi seguiti d adecine di migliaia di persone. A settembre 2023 ha annunciato la sua collaborazione con 805 Beer, brand di birra californiana, strettamente legata allo stile di vita rilassato del paese. Tra le priorità del brand spiccano tematiche di sostenibilità sociale e ambientale, temi molti cari anche a Lakey. La surfista ha infatti partecipato alla campagna Team seas, iniziativa che ha come scopo principale quello di raccogliere fondi per rimuovere 14.000.000 di kg di plastica dagli oceani. Lakey attraverso la sua piattaforma ha voluto porre l’attenzione del suo pubblico sulla possibilità di adottare uno stile di vita plastic-free e, per essere lei stessa di esempio, ha deciso di usare quasi esclusivamente attrezzature per il surf eco-sostenibili, cioè realizzate con materiali riciclati o biodegradabili. Tutto questo, ovviamente, spronando gli altri surfisti ad avere gli stessi atteggiamenti rispettosi e consapevoli verso l’ambiente che li ospita nella loro passione, appunto il mare.
Verso il futuro
Lakey Peterson ha annunciato che nel 2025 gareggerà nuovamente nel WSL Championship Tour, questa volta con 805 Beer come sponsor, con il quale sta collaborando anche alla registrazione di un lungometraggio. In un’intervista ha spiegato che sta facendo di tutto per arrivare quanto più preparata alla competizione, sia da un punto di vista fisico che mentale. In questo trova anche il sostegno di Thomas Allen, surfista che ha sposato nel 2019 e condivide con lei anche l’impegno per il rispetto del mare e dell’ambiente.
Oggi Lakey Peterson è di ispirazione non solo nel mondo del surf, ma anche per il suo impegno costante nella tutela dell’ambiente, testimone per tutti di come si possa riuscire a conciliare e praticare passione sportiva e responsabilità sociale.
Essere esempio è il modo migliore per surfare in un mare che si chiama vita.