Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi Artix società cooperativa
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti tramite il sito web www.sportmemory.it (“Sito”) da parte di Artix Società Cooperativa con sede legale in Roma, Regus Centre Via Properzio 5, 00193, C.F/P.IVA 10585121006, di seguito detta brevemente “Artix”.
2. I prodotti distribuiti da Artix tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri, opere audiovisive, giochi, prodotti educativi, collezioni artistiche, articoli sportivi, gadget, accessori, abbigliamento e materiale collezionistico.
3. L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il Sito si qualifica come
contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi con Artix tramite il Sito e non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Artix che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
5. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, le Condizioni Generali di Vendita.
6. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.
7. L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito a persone giuridiche e a persone fisiche a condizione che queste ultime abbiano compiuto gli anni diciotto. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Artix potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che l’utente ha meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse venire comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alla normativa vigente. L’utente sarà prontamente informato per e-mail della cancellazione dell’ordine e, se il pagamento è già stato eseguito, Artix effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.
1.4.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
8. In caso di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, Artix avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
9. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, Artix effettuerà il rimborso dell’Importo totale entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
10. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto esposta sul Sito.
11. Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
12. Artix si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi di evidenti errori materiali.
13. Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore comprensivo di IVA.
Il costo di spedizione è sempre indicato con apposita dicitura, anche quando questo è compreso nel prezzo di acquisto.
14. Per poter inviare un ordine relativo a un prodotto tramite il Sito è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine le CGV si considerano accettate.
15. Artix effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo dovuto.
16. La proprietà dei prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore.
17. Artix declina ogni responsabilità per perdite e/o danneggiamenti eventualmente intercorsi una volta spedito il Prodotto.
18. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
19. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, Artix non effettuerà la spedizione e il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c..
20. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Artix si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. e dovrà pervenire ad Artix entro 3 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Artix non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Artix al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente.
Nel caso di ricevimento da parte di Artix di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
21. Il pagamento dei prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato a mezzo PayPal, nel qual caso tutta la relativa procedura è sottoposta a Termini e Condizioni determinati da PayPal.
22. La fattura commerciale, se richiesta dall’utente, sarà disponibile tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, salvo che l’intestatario rientri in specifici campi di esclusione dalla fatturazione elettronica, nel qual caso la fattura sarà inviata in formato pdf all’indirizzo mail o mail pec fornito dall’intestatario,
Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione.
Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando ad Artix totale manleva al riguardo. La fattura sarà sempre emessa nel caso in cui l’utente non rivesta la qualità di consumatore.
23. La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia e all’estero all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
24. Le consegne in Italia sono svolte, ove non diversamente specificato, tramite Poste Italiane spa e sono sottoposte ai termini di servizio da queste determinati.
Per le consegne sono previste tariffe differenziate, a scelta dell’utente, in dipendenza del servizio di spedizione “standard” ovvero “certificato”.
25. L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti negli articoli a seguire, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
26. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve darne comunicazione ad Artix prima della scadenza del Periodo di Recesso inviando apposita comunicazione all’indirizzo artix@artixcom.it. Decorso tale termine il diritto di recesso non sarà più esercitabile.
27. L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti ad Artix, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato ad Artix la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il prodotto, integro e opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Artix società cooperativa, Regus Centre, Via Properzio 5, 00192 Roma.