Search
Close this search box.

Hero Südtirol Dolomites. Nuove strade per gli eroi della Mtb

La regina delle marathon di mountain bike annuncia le novità 2024: il prossimo anno la HERO Südtirol Dolomites avrà anche un percorso di 71 chilometri e 4.100 metri di dislivello. Un terzo tracciato di gara di 71 km che va ad aggiungersi ai due classici di 86 e 60 km.
HERO Südtirol Dolomites

Una grandissima novità attende la prossima edizione – la quattordicesima – della HERO Südtirol Dolomites, la maratona di mountain bike più dura al mondo che si terrà a Selva di Val Gardena dal 13 al 16 giugno 2024.
Inserita nel calendario UCI nella prestigiosa categoria Hors Class, oltre agli ormai iconici percorsi da 86 km e 60 chilometri, infatti, la HERO Südtirol Dolomites si rinnova e presenta agli atleti un terzo tracciato di gara di 71 chilometri su 4.100 metri di dislivello.

Il nuovo percorso

L’itinerario seguirà in buona misura il percorso del “lungo”, ma eviterà la salita dell’Ornella che, con suoi 967 metri di dislivello, ha una soglia di difficoltà molto alta. Il nuovo percorso salirà direttamente da Arabba al Passo Pordoi lungo il tracciato di 60 km, per proseguire poi su quello di 86 km fino all’arrivo a Selva Val Gardena.

HERO Südtirol Dolomites
(Photo credit: Freddy Planinschek)

L’obiettivo

Il terzo percorso risponde alla logica di offrire al pubblico una piattaforma di attrazione turistico-sportiva sempre più amplia. Una piattaforma che non si limiti al pur importante aspetto tecnico-sportivo, ma coinvolga pubblico e partecipanti in un’esperienza unica al mondo. Esperienza che guarda al mondo dei professionisti, ma che moltissimo guarda anche al pubblico degli amatori e degli appassionati.  Amatori e appassionati che potranno partecipare alla HERO Südtirol Dolomites avvicinandosi gradualmente al percorso più impegnativo, mettendosi alla prova in una delle manifestazioni di questa specialità più amate ed emozionanti.

Heroes locations

Grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione albergatori della Val Gardena, i partecipanti alla HERO Südtirol Dolomites aranno la possibilità di prenotare pacchetti vacanza di 2 e/o 3 notti presso strutture convenzionate. In particolare, il pacchetto 2024 HERO Bike Festival comprende il soggiorno di tre giorni – da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024 e un ticket per partecipare a HEROE Südtirol Dolomites in programma domenica 16 giugno 2024: una giornata di relax dedicata alla scoperta delle Dolomiti e delle tradizioni culinarie dell’Alpe di Siusi. In sella alle proprie mountain bike o e-mtb, infatti, sarà possibile pedalare lungo uno dei  percorsi previsti, facendo tappa in tre malghe dove si potranno assaggiare piatti locali particolarmente apprezzati.

HERO Südtirol Dolomites. La gara che verrà

Mancano ancora 8/9 mesi prima di vedere gli Heroes sciamare per le Dolomiti, ma le iscrizioni alla HERO Südtirol Dolomites 2024 sono già aperte. Salvo disponibilità di pettorali, sarà possibile usufruire della tariffa agevolata fino al prossimo 30 settembre.
Per rimanere in tema, – e forse anche per allenarsi – un’occasione da prendere al volo.

 

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Jordi Cruijff. Di padre in figlio

Johan Cruijff, il Pelé bianco, ha sovvertito le regole del calcio inventando spazi e traiettore dove non c’erano o comunque dove altri non osavano andare, ma non lo ha fatto solo in campo. Lo ha fatto anche con il nome del figlio, chiamato Jordi per amore della terra che lo aveva accolto, la Catalogna, e della squadra che riuscì a plasmare a sua misura, il Barcellona.

Leggi tutto »
GERTRUDE EDERLE

Gertrude Ederle. La Regina delle onde

Tre medaglie olimpiche di Parigi 1924 e prima donna ad attraversare a nuoto il Canale della Manica: quella di Gertrude Ederle è una vita sportiva straordinaria dimenticata troppo presto. C’è anche altro, però. C’è il nuoto del silenzio. La sua seconda vita, straordinaria e da ricordare anche questa.

Leggi tutto »
Clerici

Carlo Clerici. Il gregario con un Giro da campione

Tre Tour de France, cinque Milano-Sanremo, un campionato del Mondo e tante corse in Svizzera. Per cinque volte Carlo Clerici è anche al Giro, sempre da gregario ovviamente. Il fatto è che, da gregario, un Giro d’Italia lo lui vince. Siamo nel 1954 e questa è una delle più incredibili storie del Giro.

Leggi tutto »
la bambina più forte del mondo

La bambina più forte del mondo

Stella e la sua storia, fra fantasia e realtà. Una favola sportiva e moderna, dove si combattono i pregiudizi di genere in nome dello sport più bello di tutti: essere sé stessi. L’opera prima di Silvia Salis, ex atleta e ora vice presidente del CONI, ha una protagonista irresistibile ed è una bella sopresa.

Leggi tutto »
Enrico Brusoni

Enrico Brusoni. L’oro sparito di Parigi

Parigi 1900, Velodromo di Vincennes. Enrico Brusoni è una delle nostre prime medaglie olimpiche, la prima d’oro nel ciclismo. Enrico vince e lo sa, ma misteriosamente l’albo d’oro non lo dice e nessuno sa perché. Eppure ci sono i risultati, i testimoni, ma servono cento anni e un ricercatore affamato di verità per restituire a Enrico Brusoni il suo. Perché l’importante è partecipare, ma chi vince – se vince pulito – non va mai offeso. Né dimenticato.

Leggi tutto »