Search
Close this search box.

CardioRace. Appuntamento con il cuore

Il 30 settembre e il primo ottobre appuntamento all'Ippodromo Capannelle con la CardioRace, manifestazione dedicata alla cultura della prevenzione e della salute del cuore. Corse podistiche per ogni gusto ed età, ma soprattutto un ricco programma di check-up, screening gratuiti e incontri dedicati al benessere.
CardioRace

Sport, benessere, prevenzione e salute del cuore. Un paradigma virtuoso che trova nella CardioRace uno dei suoi più qualificati appuntamenti per informare e sensibilizzare il grande pubblico.
Giunta alla settima edizione, la CardioRace si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nella suggestiva cornice dell’Ippodromo Capannelle e, grazie alla partecipazione di numerosi enti pubblici e privati, offrirà a tutti la possibilità di fruire di servizi gratuiti. Tra questi, check-up di prevenzione cardiovascolare con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma; trattamenti osteopatici e fisioterapici; controllo della vista e dell’udito; consulenze nutrizionali e psicologiche; screening gratuiti di prevenzione oncologica per tumori cutanei; controlli di prevenzione per il tumore al seno.

Corsi e incontri

Importante anche lo spazio che la CardioRace riserva agli approfondimenti con un ricco panel che prevende convegni su alimentazione, sport e salute del cuore, lezioni di nutrizionisti, classi di pilates e yoga con esperti del settore.  Di particolare importanza i corsi di pronto soccorso e disostruzione delle vie aree nel lattante, adolescente e adulto, vere e proprie pratiche salvavita per le quali sarebbe auspicabile un forte impegno istituzionale che ne andasse a favorire la conoscenza sin dagli anni della scuola.

Alla CardioRace di corsa

Naturalmente le gare podistiche sono un momento centrale della CardioRace. Gare che sono il vero richiamo sportivo della manifestazione, ma che sono proposte con un programma che guarda a un pubblico vasto non solo di atleti, ma anche di amatori. Tra la 14,980 km (competitiva e non), la 10,060 km (competitiva e non), la 5,240 km (passeggiata o corsa amatoriale) e la Kids Run (1 km)  amatoriale per bambini e ragazzi,ciascuno potrà trovare la corsa per i propri gusti ed esigenze.

CardioRace

Gli organizzatori

La CardioRace è organizzata sotto l’egida dell’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, e rientra tra gli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra ogni anno il 29 settembre. L’organizzazione generale è della DreamCom, società leader nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi nel settore salute, mentre l’organizzazione tecnica delle gare podistiche è affidata all’Associazione sportiva ACSI Italia Atletica.

I patrocini e le collaborazioni

Nutrito anche il panel delle Istituzioni che, a sottolineare l’importanza dell’iniziativa, non hanno voluto far mancare alla CardioRace il proprio patrocinio. Tra questi ricordiamo il Parlamento europeo, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il CONI, Sport e Salute, la Regione Lazio, l’IISMAS (Istituto Internazionale Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali), l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, l’Università “La Sapienza” di Roma. Così come sono da ricordare la partecipazione di Ministero della Salute, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Asl Roma 2, Croce Rossa Italiana, Donatorinati – Polizia di Stato e altre trenta aziende pubbliche e private.

Una grande festa

Una bella iniziativa CardioRace, ma soprattutto una grande festa del benessere e della prevenzione dedicata alla salute del cuore. Andarci con chi ci sta “a cuore” significa volergli e volersi bene.
Le informazioni dettagliate sul programma sono disponibili su www.cardiorace.it .

 

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Charles Lindbergh

Charles Lindbergh. L’avventura di Aquila Solitaria

Il volo come unico credo, un premio e il tempo che sembra non passare. Charles Lindbergh arriva dove altri hanno fallito: nel 1927 la prima trasvolata atlantica New York-Parigi in solitaria è la sua. L’impresa lo farà diventare uno dei personaggi più noti di ogni tempo. Ne avrà fama, denaro e successo ma, come spesso accade nelle vite straordinarie, anche tragedia.

Leggi tutto »
pallone finale Brasile - Uruguay 1950

Superball. La storia del pallone che ha cambiato il calcio

Non propriamente sferico, dodici strisce di cuoio cucite intorno a una camera d’aria, il pallone degli anni eroici aveva una specie di bubbone esterno per il gonfiaggio e quando pioveva diventava una pietra. Colpirlo di testa provocava quasi sempre ferite piuttosto dolorose. Ci penseranno tre italiani d’Argentina a cambiare le cose. Sono loro che nel 1931 brevettano il Superball, pallone completamente sferico, facilmente gonfiabile e che fa nascere il calcio moderno.

Leggi tutto »
Liberati

Liberati. La bicicletta di quartiere

Una piccola storia. Roma, Tuscolano, Cinecittà. Dopo 65 anni il negozio che ha mandato in bicicletta tutto il quartiere, abbassa le serrande. È il tempo che fugge, è il tempo che cambia, dirà qualcuno. Forse. Il fatto è che Liberati era un’istituzione. Il fatto è che Liberati mancherà a tutti.

Leggi tutto »
Giovanni Improta

Giovanni Improta, il Baronetto tra calcio e musica

Uomo raffinato come il suo talento, centrocampista d’altri tempi, esteta e fine conoscitore di calcio, Baronetto per investitura di Posillipo e di un signore del calcio raccontato come Antonio Ghirelli, Giovanni Improta, con quel sangue azzurro che gli scorre nelle vene, di Napoli è figlio prediletto.

Leggi tutto »
SPORTMEMORY VACANZA

La villeggiatura e il ciclismo pop delle biglie

Sportmemory racconta storie e rispetta il rito della vacanza agostana che, dell’Italia, è una grande storia di costume dentro la quale ci siamo un po’ tutti. Torneremo con l’aggiornamento mensile il 5 settembre e, a seguire, il 5 di ogni mese che sarà la nostra nuova data editoriale. In questo mese, però, non vi faremo mancare del tutto le nostre storie. Ne pubblicheremo alcune in maniera estemporanea nella sezione Diorama e, come sempre, cercheremo di raccontarle non per informare, ma per emozionare.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi