Search
Close this search box.

CardioRace. Appuntamento con il cuore

Il 30 settembre e il primo ottobre appuntamento all'Ippodromo Capannelle con la CardioRace, manifestazione dedicata alla cultura della prevenzione e della salute del cuore. Corse podistiche per ogni gusto ed età, ma soprattutto un ricco programma di check-up, screening gratuiti e incontri dedicati al benessere.
CardioRace

Sport, benessere, prevenzione e salute del cuore. Un paradigma virtuoso che trova nella CardioRace uno dei suoi più qualificati appuntamenti per informare e sensibilizzare il grande pubblico.
Giunta alla settima edizione, la CardioRace si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nella suggestiva cornice dell’Ippodromo Capannelle e, grazie alla partecipazione di numerosi enti pubblici e privati, offrirà a tutti la possibilità di fruire di servizi gratuiti. Tra questi, check-up di prevenzione cardiovascolare con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma; trattamenti osteopatici e fisioterapici; controllo della vista e dell’udito; consulenze nutrizionali e psicologiche; screening gratuiti di prevenzione oncologica per tumori cutanei; controlli di prevenzione per il tumore al seno.

Corsi e incontri

Importante anche lo spazio che la CardioRace riserva agli approfondimenti con un ricco panel che prevende convegni su alimentazione, sport e salute del cuore, lezioni di nutrizionisti, classi di pilates e yoga con esperti del settore.  Di particolare importanza i corsi di pronto soccorso e disostruzione delle vie aree nel lattante, adolescente e adulto, vere e proprie pratiche salvavita per le quali sarebbe auspicabile un forte impegno istituzionale che ne andasse a favorire la conoscenza sin dagli anni della scuola.

Alla CardioRace di corsa

Naturalmente le gare podistiche sono un momento centrale della CardioRace. Gare che sono il vero richiamo sportivo della manifestazione, ma che sono proposte con un programma che guarda a un pubblico vasto non solo di atleti, ma anche di amatori. Tra la 14,980 km (competitiva e non), la 10,060 km (competitiva e non), la 5,240 km (passeggiata o corsa amatoriale) e la Kids Run (1 km)  amatoriale per bambini e ragazzi,ciascuno potrà trovare la corsa per i propri gusti ed esigenze.

CardioRace

Gli organizzatori

La CardioRace è organizzata sotto l’egida dell’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, e rientra tra gli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra ogni anno il 29 settembre. L’organizzazione generale è della DreamCom, società leader nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi nel settore salute, mentre l’organizzazione tecnica delle gare podistiche è affidata all’Associazione sportiva ACSI Italia Atletica.

I patrocini e le collaborazioni

Nutrito anche il panel delle Istituzioni che, a sottolineare l’importanza dell’iniziativa, non hanno voluto far mancare alla CardioRace il proprio patrocinio. Tra questi ricordiamo il Parlamento europeo, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il CONI, Sport e Salute, la Regione Lazio, l’IISMAS (Istituto Internazionale Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali), l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, l’Università “La Sapienza” di Roma. Così come sono da ricordare la partecipazione di Ministero della Salute, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Asl Roma 2, Croce Rossa Italiana, Donatorinati – Polizia di Stato e altre trenta aziende pubbliche e private.

Una grande festa

Una bella iniziativa CardioRace, ma soprattutto una grande festa del benessere e della prevenzione dedicata alla salute del cuore. Andarci con chi ci sta “a cuore” significa volergli e volersi bene.
Le informazioni dettagliate sul programma sono disponibili su www.cardiorace.it .

 

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Il Mondo Nuovo

Un Mondo Nuovo da scoprire

Per tenace volontà di Giampaolo Sodano nasce Il Mondo Nuovo, testata digitale che afferma la cultura delle parole per migliorare il mondo, quello vero. Un’avventura di ambizione ampia, una navigazione in mare aperto che vede issare vela anche Sportmemory.

Leggi tutto »
Diana Nyad

Diana Nyad. Da Cuba a Key West per una vita

“Non si è mai troppo vecchi per inseguire un sogno”, dice così Diana Nyad. Aveva 29 anni quando il 13 agosto 1978 sfida lo Stretto per la prima volta per nuotare da Cuba a Key West. La sfida finirà il 2 settembre 2013, quando di anni ne ha 64. “Non si è mai troppo vecchi per inseguire un sogno”, se lo dice lei c’è da credergli

Leggi tutto »

Il mio Tredici da informatico

Il Totocalcio, ovvero il concorso a pronostico più popolare e più amato dagli italiani che, per decenni , si sono messi in fila davanti alle ricevitorie per tentare la fortuna giocando una schedina. Qualcuno, però, la fortuna ha provato ad aiutarla. Questa è la storia di chi ci è riuscito.

Leggi tutto »
Patrick De Gayardon

Patrick De Gayardon. Tra cielo e terra

Capace di volare come nessuno prima, capace di sognare come nessuno dopo. Una vita oltre l’estremo, fortemente voluta, immensamente amata, Patrick de Gayardon è ancora dove voleva essere. Tra cielo e terra.

Leggi tutto »
Gigi Riva

Gigi Riva, Zagor e Tex Willer

Giocavamo con le Superga in tela blu, i mocassini e persino gli improbabili sandali estivi, ma chi di noi non ha urlato mentre smarcava e spintonava per arrivare a rete “…Rivaaa, Rivaaa, ecco Riva…tiro…goaaaallll!!!” e poi via, braccia al cielo proprio come fossimo lui. Proprio lui che nessuno di noi era, ma che tutti noi sognavamo di essere.

Leggi tutto »
Coppa Rimet 1934

Coppa Rimet. Novanta anni dopo

La prima volta in Europa per la Coppa del Mondo tenacemente voluta da Jules Rimet. Una prima volta nostra, che la organizziamo e la vinciamo anche. Merito di tutti, merito di tanti, merito suo, di Vittorio Pozzo, l’alpino allenatore, l’unico che la vincerà per due volte. La grande storia del nostro calcio nazionale, inizia così.

Leggi tutto »