Mahjubin Hakimi. Senza parole.

Mahjubin Hakimi, 18 anni, pallavolista del Kabul Municipality Volleyball Club, decapitata da chi ha troppa paura di una ragazza libera che gioca a pallavolo.
Mahjubin Hakimi

Se pensate che Mahjubin Hakimi sia senza parole, sbagliate.

Mahjubin Hakimi parla e continuerà a raccontare della vita normale che aveva immaginato per sé, per la sua famiglia, per le sue amiche, per le sue compagne di pallavolo del Kabul Municipality Volleyball Club.
A Mahjubin Hakimi hanno negato una vita normale, ma di quella vita adesso lei è un simbolo e mentre il nome di chi l’ha uccisa rimarrà  affogato nelle fogne del tempo, di lei si parlerà ancora quando l’Afghanistan tornerà ad essere un Paese per donne.
Donne libere di essere donne come meglio credono.
Donne libere di giocare a pallavolo proprio come le ragazze della Roma Volley Club femminile, di cui abbiamo parlato in un recente articolo.

Mahjubin HakimiDi lei non sapevamo nulla, mentre oggi centinaia di miloni di persone ne conoscono il viso e la storia che sta rimbalzando sugli schermi di tutto il mondo.

Centinaia di miloni di persone oggi sanno che una ragazza è stata decapitata perché una donna libera che gioca a pallavolo vi fa paura.
Forse ancora non lo sapete, ma avete già perso.

 

Marco Panella, (Roma 1963) giornalista, direttore editoriale di Sportmemory, curatore di mostre e festival culturali, esperto di heritage communication. Ha pubblicato "Il Cibo Immaginario. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola"(Artix 2015), "Pranzo di famiglia. Una storia italiana" (Artix 2016), "Fantascienza. 1950-1970 L'iconografia degli anni d'oro" (Artix 2016) il thriller nero "Tutto in una notte" (Robin 2019) e la raccolta di racconti "Di sport e di storie" (Sportmemory Edizioni 2021)

ARTICOLI CORRELATI

Rally Maya Prisca Taruffi

Rally Maya 2023. Saluti, premi e baci

Il Rally Maya 2023, che ha visto Prisca Taruffi in gara su Ferrari 308 GTS insieme alla copilota Marina Grassi, si è concluso. Non poteva mancare il racconto della serata di di gala, con premiazione e omaggio a Piero Taruffi e al suo Bisiluro TARF dei record.

Leggi tutto »
Rally Maya 2023 Taruffi

Rally Maya 2023. Appunti verso Cancun

In gara al Rally Maya 2023 su Ferrari 308 GTS insieme alla copilota Marina Grassi, Prisca Taruffi racconta a Sportmemory le sue impressioni di tappa. I 345 chilometri della quinta tappa Merida – Cancun tra camion, lavori stradali, 45 gradi in abitacolo e pioggia tropicale

Leggi tutto »
Prisca Taruffi al Rally Maya

Rally Maya 2023. Appunti dalla terza e quarta tappa

In gara al Rally Maya 2023 su Ferrari 308 GTS insieme alla copilota Marina Grassi, Prisca Taruffi racconta a Sportmemory le sue impressioni di tappa. Tra soprese di gusto italiano e meccanici al lavoro di notte, così sono andate la terza e la quarta tappa Merida-Progreso-Merida.

Leggi tutto »
Prisca Taruffi e Marina Grassi su Ferrari 308GTS al Rally Maya 2023

Rally Maya 2023. Appunti dalla prima tappa

In gara al Rally Maya 2023 su Ferrari 308 GTS insieme alla copilota Marina Grassi, Prisca Taruffi racconta a Sportmemory le sue impressioni di tappa. Per il secondo anno consecutivo Prisca e Marina segnano però un primato sin da subito: sono l’unico equipaggio femminile in gara. Tra rovesci di pioggia e sole cocente, i 325 km della prima tappa sono stati mangiati in 10 ore. Il resto lo scopriremo giorno per giorno.

Leggi tutto »
Rally Maya 2023

Rally Maya 2023 al via nel nome di Taruffi

Prisca Taruffi su Ferrari 308 GTS è in gara al Rally Maya che, nel suggestivo scenario della penisola dello Yucátan, dal 19 al 27 maggio vedrà 120 equipaggi competere in impegnative prove di regolarità. Un Rally Maya che celebra anche Piero Taruffi, l’indimenticata “volpe argentata”, assegnando ai vincitori un modellino del Bisiluro, il prototipo dei record da lui progettato e guidato.

Leggi tutto »



La nostra newsletter
Chiudi