Search
Close this search box.

George. The best

Divo assoluto, geniale, esteta del dribbling, innamorato della vita viscerale e senza regole, George Best lascia un segno indelebile nel calcio moderno e paga i suoi conti fino in fondo. Questo episodio del podcast lo racconta, ma soprattutto gli parla.

 

A Belfast si cresce in fretta.
Tu hai appena 15 anni quando lasci i campetti di casa con destinazione Manchester United, che non è una squadra, ma un tempio del calcio che in quegli anni ha come gran sacerdote lo scozzese Sir Alecander Matthew Busby, Matt per tutti.
Matt allena i Red Devils dal 1945 al 1969, sopravvive alla tragedia di Monaco di Baviera del 1958, porta la squadra nell’Olimpo del calcio e tu gli darai una grande mano.
A Manchester arrivi nel 1961, ma non ti ritrovi, te ne vai, torni a casa perché in fondo i campetti sono più rassicuranti dell’Old Trafford.
Per fortuna che c’è tuo padre che ti parla e ti convince a tornare in Inghilterra.

La storia di George Best, irregolare nella vita e nel campo, inizia così,
Una storia che puoi leggere, e da oggi, anche ascoltare.

Marco Panella, (Roma 1963) giornalista, direttore editoriale di Sportmemory, curatore di mostre e festival culturali, esperto di heritage communication. Ha pubblicato "Il Cibo Immaginario. Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola"(Artix 2015), "Pranzo di famiglia. Una storia italiana" (Artix 2016), "Fantascienza. 1950-1970 L'iconografia degli anni d'oro" (Artix 2016) il thriller nero "Tutto in una notte" (Robin 2019) e la raccolta di racconti "Di sport e di storie" (Sportmemory Edizioni 2021)



La nostra newsletter
Chiudi